La spiaggia di Cala Mugoni è una delle spiagge di Alghero più conosciute, posta all'interno della Baia di Porto Conte lungo la Riviera del Corallo.
Forse, è tra le spiagge più belle di Porto Conte, e si presenta con un lunga distesa di sabbia bianca non finissima e calda, di circa due kilometri e mezzo, riparata alle sue spalle dall'omonima pineta di Mugoni, che richiama a se nelle ore più calde tanti bagnanti alla ricerca di ombra e refrigerio. Il mare antistante la spiaggia è estremamente cristallino, con bellissime cromie di verde smeraldo cangiante e un fondale basso e prevalentemente sabbioso. In alcuni punti della spiaggia, verso le due estremità, sono presenti massi e scogli che impreziosiscono la vita già impagabile di questa spiaggia, dalla quale è possibile peraltro ammirare il così chiamato gigante che dorme, ovvero la sagoma della costa di Capo Caccia, che pare appunto quella di un grande uomo dormiente supino.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Mugoni di Alghero:
da Alghero, procedere in direzione nord sulla Statale 127bis, in direzione Capo Caccia. Giunti al bivio di Porto Conte - Capo Caccia, svoltare a destra immettendovi sulla provinciale 55. Verso la fine del km 2, troverete sulla sinistra una strada in corrispondenza della quale, sulla destra, vi è un cartello indicante la Spiaggia Mugoni.
Servizi della spiaggia di Cala Mugoni:
lungo la spiaggia sono presenti diversi punti ristoro. Un residence è proprio alle spalle della spiaggia ed altre strutture si trovano facilmente nelle vicinanze.
Curiosità sulla spiaggia:
all'estremità ovest della spiaggia, è presente un sito archeologico contenente i resti di una antica Villa Romana. Nella Statale 127bis invece, è presente il Complesso Nuragico Palmavera.