Chiesa di San Giovanni Battista in Il Bono

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La Chiesa di San Giovanni Battista si trova nel piccolo centro di Il Bono, paese di circa 2000 abitanti nella sub regione dell'Ogliastra in provincia di Nùoro. 

La chiesa, si trova proprio nel centro storico del paese ed è dedicata al Santo Patrono Giovanni Battista, molto caro per tutti gli abitanti di IlBono. E' stata costruita sui ruderi di un'altra chiesa sempre dedicata a San Giovanni Battista. Si presenta con tre navate principali, divise da archi romanici costruiti utilizzando i vecchi marmi della chiesa precedente. Il battistero e l'acquasantiera, presenti all'interno della chiesa, sono risalenti al '700. 

All'interno della chiesa troviamo anche le statue di San Giovanni Battista e della Madonna delle Grazie della quale viene conservata anche la cassa con cui, secondo una leggenda del paese e dei fedeli, fu portata dal mare sulla spiaggia di Cea e poi trasportata sino al paese con un carro trainato da buoi. All'esterno invece, si presenta con il portale principale costruito in legno sormontato da una grande finestra quadrata. Sul lato destro è presente il campanile costruito su tre livelli, di pianta quadrata e una cupola di forma piramidale dove troviamo la campana della chiesa.

Come arrivare alla Chiesa di San Giovanni Battista:

dalla SS 125 prendere la seconda uscita per Tortolì e mantenersi sulla sinistra per seguendo le indicazioni per il paese di Il Bono, immettendovi sulla Strada Statale 198 di Seui e Lanusei. Proseguire sempre dritti sino a raggiungere il piccolo centro di Il Bono e arrivati in paese prendere la via Principe Amedeo, procedere dritti e svoltare a sinistra prendendo via Principessa Iolanda. Proseguire infine sempre dritti sino ad arrivare alla vostra destinazione. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81