Chiesa di San Lussorio ad Arbatax

La Chiesa di San Lussorio si trova nel territorio comunale di Tortolì, precisamente nella località omonima nella frazione di Arbatax, in Ogliastra, una delle bellissime subregioni della Sardegna, nonché ex provincia sino a qualche anno fa.

Secondo documentazioni storiche, la chiesa avrebbe avuto un forte rapporto commerciale con l'omonima chiesa presente nel comune di Selargius in stile romanico risalente al XVIII sec. Oggi la struttura si presenta con un armatura cinquecentesca, con tracce aragonesi, sempre a pianta rettangolare come le classiche chiese campestri a navata unica. Il tetto della chiesa è stato costruito principalmente utilizzando tegole sarde posate su travetti in legno, mentre al di sopra del tetto possiamo notare un piccolo campanile con la campana, che originariamente sormontava una vecchia chiesa di Tortolì, la chiesa di San Sebastiano, ormai scomparsa.

Nei lati della chiesa di San Lussorio, notiamo finestre di forma circolare e una piccola porta in legno che si aggiunge a quella principale nella facciata. La ricorrenza delle onorificenze al Santo, ricade nella penultima Domenica di Agosto. Durante la giornata il Santo viene trasportato in una nicchia trainata da dei buoi e accompagnata da canti e preghiere, partendo dalla Chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Tortolì sino alla chiesetta di San Lussorio.

Come arrivare alla Chiesa di San Lussorio:

dalla Strada Statale 125, entrare nel paese di Tortolì, arrivati al ponte del fiume, svoltare a destra al semaforo e proseguire per via Foddeddu. Superati tre incroci, al quarto svoltare a destra in via San Lussorio. Proseguire quindi sempre dritti e arrivati ad un incrocio, svoltare a destra. Dopo pochi metri sarete arrivati a destinazione.

Foto di Matteo Loddo

Clicca in alto sulle schede per scoprire le altre chiese di Tortolì, le chiese dell'Ogliastra o le chiese in Sardegna finora pubblicate. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81