Chiesa di Santa Barbara in Villagrande Strisaili

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La Chiesa di Santa Barbara si trova nel territorio comunale di Villagrande Strisaili paese dell'entroterra della bellissima Ogliastra.

La chiesa, costruita nel 1950, ha una pianta semplice rettagolare, costruita rincipalmente in pietre e con un piccolo campanile soprastante il portone principale d'ingresso alla chiesa. Venne costruita per cercare di non perdere le radici e il culto di Santa Barbara. La chiesa è stata ricostruita vicino ai ruderi della vecchia chiesa dedicata a Santa Barbara, all'interno del bosco di Santa Barbara, bosco tutelato dalla Regione Sardegna, In principio l'area era di proprietà del comune di Arzana, che dovette cederla unitamente alla chiesa per far fronte alle spese amministrative. Sino a non poco tempo fa, durante le festività della Santa, veniva posta una persona a guardia della statua per il timore che i fedeli arzanesi potessero portare via la statua della Santa.

Oggi il culto viene festeggiato dai fedeli ogni seconda Domenica di Luglio.

Come arrivare alla Chiesa di Santa Barbara:

dalla SS 125 prendere la seconda uscita per Tortolì e poi svoltare a sinistra verso Villagrande Strisaili. Proseguire sulla SS 128 sino ad arrivare ad un incrocio e mantenere la destra verso Villagrande Strisaili. Continuare nella SP 27 sino ad arrivare all'entrata del paese di Villagrande Strisaili. Arrivati all'incrocio principale all'entrata del paese, girare verso sinistra e continuare per la SP 27 verso Nuoro. Dopo pochi chilometri arriverete nel bosco di Santa Barbara, all'interno del quale troverete la piccola chiesa campestre.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81