Chiesa San Pietro Apostolo

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La Chiesa di San Pietro Apostolo è la principale chiesa di Pirri, unica Municipalità del Comune di Cagliari, ed è stata edificata proprio nel cuore del centro storico di Pirri. 

La sua costruzione risale  al XVI secolo, con ulteriori restauri eseguiti nel corso del 1600, nel XX secolo e negli anni Duemila. 

Questa chiesa fu l'unica di Pirri sino agli anni 50 e presenta diversi stili architettonici fusi insieme, come il gotico-catalano, classicismo e barocco. Si presenta con una pianta rettangolare, la facciata scandita da quattro lesene che suddividono la facciata stessa in tre porzioni con quella centrale dominata dal portale. A lato troviamo il campanile, ed una delle campane, risalente al 1757, presente una iscrizione in spagnolo: 

En nombre de la Santissima Trinidad Padre Hyo Espiritu Santu amen. Dedicada a la Parroquial iglesia del Apostol San Pedro de Pirri siendo canonico don Ignacio Borro y procurador de la iglesia el venerable Salvador Toco. En los 26 de may 1757. Franciscus Blancus taurinensis fecit. 

All'interno della chiesa troviamo un antico fonte battesimale risalente al 1752, realizzato in marmo, mentre la porta situata in una delle cappelle, conduce al Santuario di Santa Maria Chiara costruito nel 1966. 

 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81