Chiesa San Pietro di Baunei

La Chiesa di San Pietro si trova nel territorio comunale di Baunei, nella bellissima zona dell'Ogliastra, e più precisamente nell'affascinante altopiano del Golgo, molto conosciuto dai turisti e dai visitatori per il suo incontaminato territorio e per la presenza degli asinelli che vagano liberi nella natura, e inoltre, per la presenza di molti servizi naturalistici e la presenza di numerosi siti archeologici.

La chiesa stando alle documentazioni, nasce tra il '600 ed il '700, con pianta rettangolare e la porta d'ingresso in legno. L'intera chiesa è racchiusa da un muro fatto in pietra chiamato "us istaulus", che deriva dl latino "stabulu" vale a dire, "stalla" all'interno della quale veniva accolti tutti i pellegrini provenienti dalla provincia in occasinoe dei festeggiamenti in onore del Santo.

Secondo la leggenda, l'altopiano del Golgo era abitato da un drago o un mostro che gli abitanti chiamarono Sa Serpente che ogni tanto usciva dalla voragine de Su Sterru, per pretendere dei sacrifici umani, sino a quando non arrivò San Pietro che decise di combattere il mostro sino ad abbatterlo. E' da qui che gli abitanti di Baunei cominciarono ad adorare il Santo. Altri narrano che la voragine de Su Sterru sia stata creata quando il santo scaraventò a terra il drago dopo averlo ucciso.

Attualmente i festeggiamenti in onore di San Pietro si svolgono durante l'ultima domenica di Giugno. 

Come arrivare alla Chiesa di San Pietro:

dalla SS 125 entrare nel paese di Baunei. Dopo pochi metri dal centro troverete un incrocio per salire verso il Golgo. Salite nella montagna con una serie di tornanti e proseguite sempre dritti sino ad arrivare ad un grandissimo spiazzo di terra dove troverete la chiesa.

Cosa vedere nelle vicinanze:

è presente la voragine vulcanica detta in sardo Su Sterru con alcuni laghi naturali, la presenza di alcuni pozzi sacri e un betilo antropomorfo di età nuragica all'uscita della Chiesa di San Pietro. Inoltre è possibile vedere diversi nuraghi, e monumenti particolari come la Faccia Litica o Su Zigante una sorta di grande maschera di pietra, che ricorda un po' la maschera sarda, una capanna tipica dei pastori sardi dell'Ogliastra detta Su Pinnettu e una scala completamente fatta in legno di ginepro sempre dai pastori della zona di Baunei.

Prenota ora: