Torre di Mezza Spiaggia

La Torre di Mezza Spiaggia, nota anche come Torre Spagnola, è ubicata lungo l'arenile della spiggia del Poetto, nel Comune di Cagliari.

La sua costruzione risale al XVI secolo, quando gli spagnoli decisero di fortificare l'intera costa della Sardegna per proteggersi dalle incursioni provenienti dal mare. 

La struttura della torre è in pietra calcarea, di forma tronco-conica, con una altezza di circa otto metri ed un terrazzino al quale si accedeva dall'interno. Non è l'unica torre eretta nello stesso periodo al Poetto. Verso ovest possiamo trovare sulla Sella del Diavolo, la torre del Poetto e la torre di Sant'Elia mentre guardando verso est troviamo la torre di Carcangiolas ridotta oramai a rudere, e le torri di Foxi, la torre di Cala Regina e la torre di Su Fenugu della località Torre delle Stelle

In epoca spagnola, quasi tutte queste torri, in presenza di bel tempo erano facilmente visibili l'una dall'altra, rendendo agevole e tempestiva la comunicazione tra le stesse in caso di attacchi degli incursori. 

Prenota ora: