Torre di Santa Maria Navarrese

La Torre Costiera di Santa Maria Navarese si trova nel territorio di Baunei, nell'omonimo borgo di Santa Maria Navarrese, lungo la costa della splendida Ogliastra. 

La torre è stata costruita con materiale calcareo, si presenta di forma tronco-conica, con una altezza di circa 14 metri, ed è stata usata anch'essa per difendere la costa ogliastina dagli attacchi e dalle incursioni dei barbari che provenivano dal mare.

Dismessa nel 1843, quando cessa di svolgere le sue funzioni difensive, la torre viene convertita ad un utilizzo amministativo destinando le sue stanze ad uffici, per poi essere successivamente ceduta, diventando di proprietà privata e subendo anche qualche cambiamento strutturale. 

Oggi la torre viene aperta solamente in occasione di eventi e sagre organizzate nella frazione, e la sua gestione è nuovamente in mano al Comune di Baunei.

Cosa vedere nelle vicinanze: 

nei pressi della torre, oltre alla bellissima spiaggia di Santa Maria Navarrese, si consiglia di visitare la chiesa dell'Assunta ed il suo parco all'interno del quale trovate alcuni ulivi millenari.

Prenota ora: