Cascata su fossu de su para

Su fossu de su para è un sito naturalistico bellissimo, localizzato tra le montagne del comune di Villaputzu nel Sarrabus, lungo il corso del rio Sa Buddidorgia

Il fiume, in occasione dei periodi di piovosità e in occasione di grandi piogge, aumenta la sua portata, sino a creare bellissimi scenari tra cascate e laghetti trasparenti dal colore verde smeraldo. Molto particolare è la cascata di Su Fossu de Su Para, che si presenta come una cascata lenta che scorre lungo questa sorta di grande fungo situato nella gola del Buddidorgia, creando uno spettacolo naturale veramente affascinante. 

L'area del Buddidorgia è all'interno di un'area militare, pertanto - purtroppo - non si possono ammirare tutte le bellezze che questo torrente è in grado di offrire, come dimostrano le foto di su fossu e su para. 

Come arrivare a su fossu e su para - il fosso del frate 

Da Villaputzu, procedere lungo la Strada Statale 125 in direzione Tertenia. Arrivati al Bar Santorgiu, che incontrerete in prossimità di una curva lungo la vecchia statale, dovrete uscire dalla Strada Statale 125 ed immettervi sullo sterrato che costeggia il bar-Trattoria. Seguire sempre la strada, che ad un certo punto comincerà a costeggiare proprio il rio Sa Buddidorgia. Per arrivare a su fossu e su para, occorrerà percorrere un bel pezzo a piedi, tra la rigogliosa macchia mediterranea. Un piccolo trekking che sarà ripagato dalla vista di questo bellissimo posto. 

Le foto sono di Sergio Barca 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81