Giardini Pubblici di Cagliari

I Giardini Pubblici di Cagliari, sono uno dei parchi urbani più antichi della città, costruiti nei primi anni del 1800, per volontà del Vicerè Giacomo Pes di Villamarina. Originariamente erano costituiti da uno sterrato, che dall'ingresso conduceva sino al palazzo dell'Ex Polveriera, che oggi è divenuto la Galleria Comunale d'Arte, ai bordi del quale vi erano due file di lecci. Piccoli prati e ficus, con panchine in pietra poste all'ombra, erano lo scenario predominante dei Giardini Pubblici per quasi due secoli, fino alla loro ristrutturazione avvenuta nel 2005. 

Attualmente il viale principale non è più in terra battuta, ma è caratterizzato da un selciato. I lecci sono stati sotituiti nel corso degli anni dalle bellissime jacarande che in piena fioritura colorano di viola tutto il giardino. Persistono ancora i grandi ficus secolari, e le piante esotiche, la zona adibita a prato verde è stata notevolmente ampliata, mentre sono stati rimossi i due cannoni che erano un po' il simobolo dei Giardini Pubblici. 

Con la ristrutturazione sono state anche costruite due nuove fontane nello spiazzo antistante la Galleria Comunale d'Arte, nella quale vengono spesso organizzate manifestazioni di diverso genere e mostre. Lungo il costone roccioso che delimita i Giardini, vi sono due cavità nelle quali durante la guerra in tanti si rifugiavano. Anche per questo motivo, i Giardini Pubblici hanno una grande importanza storica e culturale nella memoria dei cagliaritani.

Come arrivare ai Giardini Pubblici di Cagliari: 

l'ingresso principale è situato in via Regina Elena, mentre un altro ingresso è posto nella parte opposta e vi si accede passando da viale Buoncammino tramite una passerella, posta poco prima del carcere.

Orari di apertura dei Giardini Pubblici di Cagliari:

da Dicembre a Gennaio dalle ore 07:00 alle ore 20:00
da Febbraio a Marzo dalle ore 06:30 alle ore 20:00
ad Aprile dalle ore 06:30 alle ore 20:30
a Maggio dalle ore 06:00 alle ore 21:00 
a Giungo dalle ore 06:00 alle ore 22:30 
da Luglio ad Agosto dalle ore 06:00 alle ore 23:00
a Settembre dalle ore 06:30 alle ore 22:00
a Ottobre  dalle ore 06:30 alle ore 21:00
a Novembre dalle ore 06:30 alle ore 20:00
 

Giardini Pubblici
Giardini Pubblici
Giardini Pubblici
Giardini Pubblici
Giardini Pubblici
Giardini Pubblici

Prenota ora: