La Grotta su Meraculu di Baunei
La Grotta Su Meraculu si trova all'interno del territorio comunale dell'affascinante paesino arrocato sul Sopramonte di Baunei, nella bellissima terra d'Ogliastra in Sardegna.
La grotta ricade nella zona di Baccu Erettili e di Baccu Arala, località quest'ultima dalla quale prende il via il percorso che porta alla suggestiva spiaggia di Cala Sisine, ed è caratterizzata da una forma ad andamento planimetrico a "Y" con una lunghezza complessiva di circa 200 metri. All'interno della grotta di su Meraculu, possiamo ammirare formazioni di colonne stalagmitiche con curiose sembianze, come ad esempio a forma di cavolfiore mentre nel salone principale della grotta possiamo ammirare stalattiti e stalagmiti in vari vani, talmente lucide e lavorate dall'acqua che riflettono la luce che filtra all'interno, particolare che conferisce alla grotta proprio il nome di Su Meraculu, ovvero il miracolo, in sardo, per il candido delle pietre luminose. Oltre alle concrezioni, nella grotta si possono trovare caratteristiche ipogee e una sorgente nei pressi della quale i pastori alloggiavano e riposavano con li vantaggio di poter bere l'acqua sorgiva. Tra le tante stanze che si possono ammirare durante la visita, una delle più suggestive ed importanti è la stanza del tesoro, una stanza con tonalità di colori che vanno dal rosso al grigio, che grazie alle ossidazioni riescono a riflettere immagini di ombre alquanto bizzarre nelle pareti della grotta, come ad esempio la formea di una clessidra e di una rana.
Come arrivare alla Grotta Su Miraculu
Procedendo sulla SS 125 proseguire sino ad arrivare nel piccolo paese di Baunei. Continuare verso la SS 125 sino ad arrivare al Cantiere forestale di Eltili. Da qui prendere la strada di campagna verso la Grotta Su Meraculu seguendo le indicazioni e proseguire a metà strada a piedi prendendo un imboccatura a circa 300 metri s.l.m. C'è la possibilità di raggiungere la grotta anche verso il mare prendendo i barconi da Arbatax o da Santa Maria Navarrese e scendere per Cala Sisine.
Maggiori informazioni e biglietteria
La Grotta Su Meraculu è gestita dalla società Su Meraculu e offre possibilità di escursioni speleologiche. Per maggiori informazioni sulla grotta, potete contattare la Società ai seguenti recapiti telefonici 0782 615559 - 339 5268954.
Traccedisardegna.it non è in alcun modo legata ai gestori di questo sito di interesse o agli organizzatori di attività nello stesso. Ogni richiesta di informazioni deve essere indirizzata ai recapiti presenti nella pagina. La pubblicazione del materiale informativo, inoltre, avviene a titolo gratuito.