Le piscine naturali di Coccorrocci o di Monte Ferru si trovano all'interno del territorio di Gairo, paese dell'Ogliastra, e vengono chiamate anche semplicemente Is Piscinas per la presenza di una serie di piscinette lungo il percorso del fiume che le alimenta.
Comprendono una serie di piccoli salti con piccole cascate e laghetti, che danno luogo a delle vere e proprie piccole piscine bellissime da vedere ma anche molto importanti per quanto riguarda la fauna che le popola. Nello specifico infatti, nelle piscine naturali Is Piscinas possiamo trovare una rarità tutta sarda, ovvero il tritone sardo, una delle specie di anfibi più rare in tutta l'Europa.
Il rio che alimenta is piscinas di Coccorrocci, con acque limpide e trasparenti, ha origine dalla sorgente de su Accu e axina, del Monte Ferru. Questo luogo è dominato da una natura incontaminata, dalla presenza di una fitta vegetazione, fatta per lo più di macchia mediterranea. Lungo il sentiero che vi condurrà alle piscine, non è raro incontrare dei bellissimi esemplari di bovini e altri animali.
Un altro nome con le quali sono conosciute queste piscine, è Piscina 'e Cerbu - ovvero, Piscina del Cervo -, probabilmente dovuto al fatto che un tempo anche questa zona era popolata da esemplari di Cervo Sardo-Corsicano, visto che prima era possibile incontrare un cervo in tutte le aree boschive della Sardegna, almeno sino alla prima metà del Diciannovesimo secolo.
Come arrivare alle cascate delle piscine naturali Is Piscinas di Monte Ferru
Dalla Strada Statale 125 dovrete imboccare l'uscita per Marina di Gairo. Superare le spiagge sino ad arrivare all'ingresso del campeggio Coccorrocci. Lì, troverete sulla vostra sinistra una stradina che dovrete imboccare e che vi farà costeggiare il perimetro del campeggio. Svoltare a destra in corrispondenza della fine del campeggio, e procedere sempre dritti finché possibile. A questo punto, potrete parcheggiare l'auto e procedere a piedi, seguendo le indicazioni che incontrerete lungo il sentiero.
Fotografie Traccedisardegna.it