Spiaggia Centrale Cala Gonone

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Tra le varie spiagge della Sardegna in questa sezione vi parliamo della Spiaggia Centrale che troviamo all'interno del bellissimo Golfo di Orosei, si trova nella località di Cala Gonone lungo la costa orientale della Sardegna precisamente nel territorio comunale di Dorgali uno tra i più grandi comuni della Sardegna per estensione del territorio.

Si tratta di una spiaggia di dimensioni modeste e a forma di mezzaluna, delimitata a nord ovest dal piccolo porticciolo e a sud da una bassa scogliera. Si caratterizza per un arenile con sabbia chiara a grani medi, con la presenza di ciottoli. La sabbia risulta piuttosto compatta e calda al tatto, ed è delimitata alle sue spalle da una striscia di macchia mediterranea che lascia poi spazio alle abitazioni private. Il meraviglioso mare nel quale un tempo nuotava indisturbata anche la foca monaca, presenta una bellissima varietà cromatica cangiante tra il verde smeraldo e l'azzurro, con un fondale basso e sabbioso ideale per bagni in sicurezza per tutta la famiglia. Di notevole trasparenza, cristallina, non si segnala la presenza di posidonie in quantità rilevanti. E' ben riparata dai venti e piuttosto frequentata nel corso dei mesi estivi.

Come arrivare alla spiaggia centrale di Cala Gonone

Per raggiungere la località di Cala Gonone vi basterà seguire le indicazioni presenti lungo la Strada Statale 125. In alternativa è anche possibile prendere la Strada Statale 131 in direzione Dorgali (Nuoro) e procedere poi sulla Strada Provinciale 38 seguendo infine le indicazioni per Cala Gonone. La spiaggia è situata proprio a ridosso della località.

Servizi della spiaggia

Nei pressi della spiaggia è presente un ampio parcheggio, punti ristoro li potete trovare direttamente sulla spiaggia ma anche nelle vicinanze, insieme ad alberghi, hotel ed altre strutture ricettive, servizi igienici e locali, bar e ristoranti per pranzare o per la movida notturna. Da Cala Gonone partono inoltre numerose escursioni in barca che vi condurranno nella bellissima costa orientale, tra spiagge mozzafiato e le famose grotte del bue marino che non potete perdere!

Curiosità sulla spiaggia

Alle spalle della spiaggia centrale è facilmente riconoscibile Villa Ticca, una bellissima residenza in stile Liberty risalente ai primi anni venti del Novecento, circondata da un incantevole giardino. La villa è una delle diverse testimonianze della frequentazione di questa spiaggia e di questa zona, da parte dell'alta borghesia già all'inizio del XX secolo.

bar
ristorante
hotel
bagni
parcheggio libero

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81