La spiaggia di Cala Fuili è una delle spiagge bellissime del territorio di Dorgali in provincia di Nuoro. Siamo all'interno del Golfo di Orosei, lungo la bellissima costa orientale della Sardegna.
Si tratta di una spiaggia caratterizzata da un arenile composto da piccoli sassolini levigati, circondata da alte pareti rocciose sulle quali svetta la macchia mediterranea. Il bellissimo mare cristallino è di colore turchese con un fondale che si abbassa lentamente, con qualche roccia ma prevalentemente sabbioso. Piuttosto riparata dal vento, mai affollata.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Fuili
Raggiungere la spiaggia di Cala Fuili è davvero semplice, basta infatti arrivare a Cala Gonone e da li prendendo la via del Bue Marino, dirigersi verso sud seguendo le indicazioni che vi condurranno direttamente alla spiaggia.
Servizi della spiaggia di Cala Fuili
Al momento non sono presenti servizi direttamente su questa spiaggia di Dorgali.
Curiosità sulla spiaggia di Cala Fuili
La zona è piena di siti interessanti, come ad esempio il complesso nuragico di Nuraghe Mannu, la muraglia megalittica di Toddeitto e la grotta chiamata Sa Conca e s'Orcu. Inoltre nella zona vi sono diversi settori adatti all'arrampicata. Per gli amanti del trekking o delle lunghe passeggiate, sappiate che proprio da Cala Fuili parte il sentiero che conduce a piedi sino alla spiaggia di Cala Luna, passando anche per la spiaggia di Ziu Santoru.
Foto di Marta Vargiu