Spiaggia di Bidderosa

La bellissima spiaggia di Bidderosa si trova nel comune di Orosei, in provincia di Nuoro, lungo la costa orientale della Sardegna. E' inserita all'interno di un parco naturale protetto dall'Ente Foreste e gestito dal Comune di Orosei, a tutela di oltre 800 ettari di natura selvaggia e incontaminata, caratterizzata dalla presenza di ginepri, lecci, sughere e altri aromi della macchia mediterranea, riuniti in un'oasi affascinante. La spiaggia è a numero chiuso: ogni giorno durante il periodo estivo possono accedervi solamente 130 auto, pagando un corrispettivo che mira principalmente a finanziare le attività a tutela di questa incantevole spiaggia e della sua oasi naturale circorstante.

La spiaggia di Bidderosa è suddivisa in cinque porzioni. E' caratterizzata da un fondo di sabbia candida e fine tra le più belle di tutta la Sardegna, con la presenza di gigli marini e qualche roccia granitica affiorante dall'acqua e dalla battigia, che rendono il paessaggio veramente incantevole. La spiaggia si presenta letteralmente circondata dalla vegetazione, con una policromia dovuta alla rigogliosa vegetazione sapientemente curata dagli uomini della forestale. Questo paradiso, come se non bastasse, si affaccia in un mare cristallino oltremodo stupendo, dal fondale basso e sabbioso seppur con la presenza di qualche scoglio, e di un colore che abbraccia le diverse tonalità del verde smeraldo, dell'azzurro e del turchese. Una delle cartoline più belle di tutta la stupenda costa di Orosei

Come arrivare alla spiaggia Bidderosa:

da Orosei, percorrere la SS 125 in direzione nord per circa 13 kilometri. Si noterà sulla destra un cartello indicante la spiaggia di Bidderosa raggiungibile percorrendo lo sterrato parallelo alla statale. Procedere addentrandosi per i sentieri dell'oasi naturale sino all'area parcheggi assegnatavi all'ingresso dal personale del comune, dopo di che procedere a piedi verso la spiaggia. In alternativa è possibile raggiungere una della spiagge vicine e arrivare alla spiaggia di Bidderosa a piedi, senza ovviamente pagare l'accesso alla spiaggia. Sono in molti che prediligono questa seconda opzione, in modo particolare per godersi un'immersione completa tra le bellezze naturali di questa bellissima oasi. 

Servizi della spiaggia di Bidderosa:

presente un'area parcheggi. L'accesso alla spiaggia è a pagamento per le auto e a numero limitato. 

Curiosità sulla spiaggia di Bidderosa:

la spiaggia prende il nome da un antichissimo ovile situato nella zona, chiamato appunto cuilaria bidderosa. 
 

parcheggio a pagamento
Spiaggia Bidderosa - scogli
Bidderosa
Spiaggia di Bidderosa
Spiaggia di Bidderosa - L'arenile

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81