Chiesa dell'Assunta di Santa Maria Navarrese

La Chiesa dell'Assunta si trova nella piccola frazione di BauneiSanta Maria Navarrese, che troviamo lungo la fascia costiera ed il mare dell'Ogliastra, in Sardegna. 

La chiesa risulta essere il monumento più antico di Baunei, risalente al XI secolo, nonostante non vi siano documenti certi riguardo la sua datazione. Durante gli anni '60, una serie di scavi portò alla luce la pianta originale della chiesa che risultava avere una lunghezza di appena 12 metri. Erano presenti due piccoli altari affianco all'altare maggiore e delle bancate che avevano la funzione di ospitare rappresentanti del clero e del Giudicato d'Ogliastra durante la giornata di festa in onore della Santa, ovvero il 15 Agosto.

L'interno della chiesa dell'Assunta è caratterizzato dalla presenza di tre navate divise da degli archi particolari, che rappresentano una peculiarità più unica che rara nel nostro Paese. Si tratta di archi a fungo risalenti al periodo pre romanico, e assimilabili alla cultura religiosa dei visigoti e dei mozarabi tra il VII ed il IX secolo d.C. Per quanto riguarda l'altare maggiore, costruito in pietra, conteneva al suo interno un reliquario d'argento, il cui interno è interamente rivesito in oro, dalla forma di un cuore ed ulteriore testimonianza della cultura nord iberica. Il cuore è conservato presso il Museo della diocesi a Lanusei ed ancora oggi non si conosce il nome del Santo al quale appartengono le reliquie.

Oggi la chiesa si presenta con un unica navata di forma rettangolare con il tetto tipico sardo, a capanna con le travi in legno e le tegole sarde. L'esterno si presenta di un colore bianco semplice, tre portoni in legno, uno principale e due laterali, delle piccole finestre nei lati delle mura ed un piccolo campanile nella facciata della chiesa con la presenza di una croce latina.

Come arrivare alla Chiesa dell'Assunta di Santa Maria Navarrese:

dalla SS 125 prendere l'uscita per Lotzorai. Superato il paese, dopo il ponte del fiume Pramaera troverete un incrocio segnalante la frazione, prendere la destra in direzione Santa maria Navarrese, arriverete alla piccola frazione di Tancau e successivamente nel centro di Santa Maria Navarrese. Troverete la chiesa sopra un muraglione sulla sinistra. Sono presenti ampi parcheggi.

Cosa vedere nelle vicinanze:

adiacenti alla chiesa dell'Assunta sono presenti gli ulivi millenari di Santa Maria Navarrese tutelati come patrimonio naturalistico, ed un parco con banchi e panche, e giochi per bambini. Poco distante dalla chiesa, potete trovare la spiaggia di Santa Maria Navarrese dominata dalla Torre Spagnola.

Foto di Matteo Loddo

 

Prenota ora: