Il Pistiddu è un dolce della Sardegna centrale, preparato soprattutto in Barbagia - ma non solo -. E' un dolce tradizionale sardo, preparato in occasione delle feste e ricorrenze, preparato con pochi e semplici ingredienti. Ad esempio nel paese di Oliena vengono preparati in occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonio.
Questo dolce tipico sardo è formato da due strati di pasta all'interno del quale troviamo un ripieno a base di sapa o miele. Alla sfoglia viene data una forma circolare, e decorata abilmente ed in modo elegante. Un dolce che appaga il gusto ma anche la vista, con un sapore davvero buonissimo, e finemente decorato a mano. Se volete cimentarvi nella preparazione, di seguito trovate la ricetta del pistiddu. Provate a prepararlo anche voi!
Ricetta su pistiddu
Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 50 grammi di zucchero
- 110 grammi di strutto
- 20 grammi lievio di birra
- 500 grammi di sapa (in alternativa si può usare il miele)
- 110 grammi di semola
- scorza grattata di due arance
Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra in un po' d'acqua, e poi unite il lievito sciolto alla farina che avrete già disposto a fontana sul vostro piano da lavoro. Unitevi lo strutto sciolto a bagnomaria e lo zucchero, lavorando l'impasto sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio che lascerete lievitare per almeno due ore. Nel frattempo che la pasta riposa, prendete la sapa e versatela in un tegame per portarla a bollore. A questo punto unitevi la scorza delle arance e continuare a far cuocere fino a quando il composto sarà diventato denso. Toglierlo dunque dal fuoco e lasciarlo raffreddare.
Prendete la pasta lievitata, stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e tagliatela a forma di cerchi della misura che più vi aggrada, ma che sia sempre la stessa. Ponete al centro del cerchio di pasta un cucchiaio di sapa e arance e ricoprite il tutto con un altro cerchio di pasta, facendo unire per bene i bordi. Mettere il tutto in forno su teglia unta o con carta forno, e lasciar cuocere a 160° per circa quindici minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e... Buon Appetito!