Chiesa di Nostra Signora del Carmine

La Chiesa di Nostra Signora del Carmine, si trova nel viale Trieste a Cagliari vicinissima alla piazza del Carmine, nel quartiere di Stampace, uno dei quartieri storici della Città di Cagliari. 

La Chiesa è stata eretta intorno agli anni '50 in stile neoromanico, sui ruderi di una chiesa e di un convento cinquecenteschi costruiti dai carmelitani in stile gotico-catalano, ed andati distrutti in seguito ai bombardamenti sulla città nel 1943. All'esterno della chiesa si può ammirare la statua della Vergine posta al di sopra del bellissimo portale, caratterizzato da una strombatura rettangolare e capeggiante un rosone, anch'esso strombato.

L'interno è caratterizzato da tre navate separate da arcate su pilastri e dalla presenza di bellissimi mosaici. Tuttora vi sono conservati i resti degli antichi altari e della cappella Ripoll, uno dei pochissimi simboli di architettura tardorinascimentale della città di Cagliari, ed anche una pregievole statua in legno di modeste dimensioni, raffigurante la Madonna e risalente al XIII secolo. 

Nostra Signora del Carmine

Prenota ora: