Chiesa Stella Maris di Arbatax

All'interno del borgo marinaresco di Arbatax (frazione di Tortolì), in Ogliastra, troviamo la Chiesa di Stella Maris, costruita nel 1966.

Questa chiesa, dedicata alla Madonna di Stella Maris, si presenta con una pianta rettangolare con la facciata esterna che si compone di pietre in granito, così come il campanile, che si presenta a tre livelli: monofora, bifora e trifora, con una cupola cuspidata e in cima una croce.

La festa parrocchiale viene celebrata ogni terza domenica di Luglio, durante la quale la Madonna viene preparata e portata in solenne processione lungo le vie del centro, abbellita da una corona d'oro, trainata da un carro con i buoi e fatta poi sfilare sul mare della baia di Arbatax, ricevendo gli onori dei pescatori e dei diportisti di Arbatax al suono delle sirene delle imbarcazioni e dedicando una ulteriore corona di fiori ai caduti in mare.

Oggi la festa della Madonna di Stella Maris dura ben 3 giorni (evento che dura tutto un weekend). Prevede balli folkloristici con gruppi provenienti da tutta la provincia e non solo, gare di pesca, regate veliche, la partecipazione delle bande musicali e tanto altro. Nel piazzale delle rocce rosse viene allestito il luna park e le vie principali del borgo di Arbatax si adornano a festa con bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, locali tra i quali la parte principale la fanno ovviamente i piatti tipici a base di pesce. A fine festa, sempre di Domenica, attorno alle 23:00 vengono accesi i riflettori verso il porto, che diventa quasi un teatro a cielo aperto per il gran numero di persone che arrivano da tutta l'isola e che si affacciano verso il mare per ammirare l'evento pirotecnico della durata di circa mezz'ora. La festa è considerata tra gli eventi principali in Ogliastra dell'estate. 

Come arrivare alla Chiesa di Stella Maris:

percorrere la Strada Statale 125 e prendere l'uscita per Tortolì, procedere su viale Monsignor Virgilio e proseguire per viale Arbatax. Arrivati in via Lungomare, quasi a metà strada tra il piccolo centro e il porto, troverete sopra un muraglione di granito di porfido rosso la chiesa di Stella Maris. Il centro è dotato di parcheggi anche sotto la chiesa. 

Foto di Matteo Loddo

Prenota ora: