La Spiaggi di Portu de Iltìera si trova nell'incantevole costa di Baunei, in Ogliastra.
Incastonata tra due falesie del Supramonte ogliastrino, la piccola spiaggia rimane riservata e nascosta. Caratterizzata da una spiaggia di ciotoli fini e da pietre di dimensioni medie, questa è particolarmente amata da chi pratica trakking e da chi vuole rimanere in completo relax, in solitudine o in traquillità con la famiglia, ammirando i tratti di macchia mediterranea inoltrati nella foresta del Supramonte ogliastrino. L'acqua del mare ha una profondita medio-alta ed è consigliata sopratutto per chi piace esplorare le profondità marine con maschera o con le bombole sub ammirando le bellezze della fauna marina. Oltre a questo, la spiaggia è particolarmente piacevole per il turista anche per essere in prossimità della foresta dove sono presenti dei tavoli in legno, costruiti dai pastori, per poter mangiare o creare un picnic in completa tranquillità.
Come arrivare alla Spiaggia di Portu de Iltìera:
la spiaggia si può raggiungere sia via mare con il noleggio di gommoni o con il servizio della navetta nei porti turistici di Arbatax o di Santa Maria Navarrese, oppure per i più esperti, esiste il sentiero trakking per raggiungere la spiaggia, seguendo le indicazioni ubicate nel Supramonte.
Servizi della Spiaggia di Portu de Iltìera:
non sono presenti servizi su questa spiaggia.
Curiosità sulla Spiaggia di Portu de Iltìera:
la natura in questa zona risulta essere particolarmente interessante, in modo particolare per coloro appassionati di trekking e per chi ama compiere lunghe passeggiate tra sentieri mozzafiato e rocce maestose. Alcuni dei sentieri della zona risultano essere particolarmente difficoltosi e dedicati solo agli esperti come ad esempio il trekking denominato "Selvaggio Blu", il percorso più impegnativo del mediterraneo, che dura ben 7 giorni.