L'Isola Piana è un isolotto posto tra l'isola di San Pietro e la costa di Portoscuso, facente parte del comune di Carloforte, che presenta una spiaggia lungo la sua piccola costa.
Nonostante una costa prevalentemente rocciosa, sull'Isola Piana di Carloforte c'è spazio anche per una piccola spiaggia situata nella parte sud-occidentale dell'isola, caratterizzata da sabbia ambrata chiara, a grani medi con la presenza di ghiaietta, riparata da due basse scogliere. Il mare è di un verde raro e trasparente, dal fondale prevalentemente roccioso. Ben riparata dal vento, assenti le posidonie. Dista una decina di minuti di camminata dal porticciolo.
Foto di isolapianasardegna
Come arrivare all'isola Piana ed alla sua spiaggia
Per arrivare sull'Isola Piana, occorre procedere via mare con il servizio di partenze dai porti di Carloforte, Calasetta o Portuscuso/Portovesme. Arrivati sull'isola Piana attraverso il porticciolo, seguire il sentiero verso ovest partendo dal villaggio Villamarina.
Servizi presenti sull'isola Piana di Carloforte
Sull'isola si trovano market, farmacia, chiesa, guardia medica, bar, discoteca, ristorante, pizzeria, club nautico, campi sportivi, piscine, telefoni pubblici, sdraio e lettino gratuiti. Se siete alla ricerca di una struttura ricettiva dove passare le vostre vacanze in Sardegna, potete consultare l'offerta di Hotel sull'Isola di San Pietro, direttamente a questo Link. Nel centro di Carloforte invece, possiamo visitare il Museo Civico Casa del Duca - Museo del Mare di Carloforte.
Curiosità sull'isola Piana
E' un'isola privata, che racchiude tutte e 200 le proprie abitazioni in un'unica lotizzazione chiamata Villamarina, completamente autonoma sul fronte energetico e dal punto di vista dell'acqua corrente, grazie ai pozzi che attingono dalle profonde falde acquifere. Non dispongono di scarichi a mare in quanto tutte le acque reflue vengono depurate ed utilizzate per l'irrigazione. Non è nemmeno possibile utilizzare auto, moto, bicilette o portare cani sull'isola. Tramite il porticciolo, è collegata a Carloforte, Calasetta e Portoscuso.