Tra le bellissime spiagge nella località di Nora del comune di Pula, troviamo anche la spiaggia dei Fichi, o Is Figus.
Si tratta di una spiaggia con sabbia bianca, a grani medi, calda e compatta che scende lenta vero il bellissimo mare, dal fondale sabbioso ed acque cristalline, con una policromia che spazia tra il turchese, il verde e l'azzurro intenso. Durante il periodo estivo risulta mediamente frequentata, ma mai estremamente affollata. Non è riparata in caso di forti venti.
Come arrivare alla spiaggia Is Figus
Partendo da Cagliari, percorrere la Strada Statale 195 che collega Cagliari con Pula. Sarà sufficiente svoltare a sinistra quando segnalato dalla cartellonistica per entrare nel paese di Pula, e seguire le indicazioni per la località Nora, e di conseguenza quelle per Is Figus, sino ad arrivare al parcheggio della spiaggia.
Servizi della spiaggia Is Figus
Oltre ai parcheggi a pagamento, nelle vicinanze sono presenti diverse strutture alberghiere, vi è la possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia, lettini, ombrelloni.
Curiosità sulla spiaggia Is Figus
La bellissima località turistica oltre ad un invidiabile mare offre anche un patrimonio culturale di prim'ordine. Ne sono un chiaro esempio le antiche rovine della città di Nora, una tra le polis più antiche di tutto il mediterraneo, che conserva ancora oggi le tracce delle antiche civiltà che di qui passarono e vi si stabilirono nel corso dei millenni.