Spiaggia Cala Murtas - Spiaggia di Quirra

La spiaggia di Quirra è una lunga spiaggia di circa 6 km, nel territorio comunale di Villaputzu, di cui la frazione di Quirra fa parte.

Assume diversi nomi a seconda della porzione di spiaggia in cui ci troviamo; è infatti comunemente conosciuta anche con il nome di spiaggia di Cala Murtas, che caratterizza la parte più a nord in prossimità della Torre di Murtas, sul Capo Bellavista che delimita la grande spiaggia, e col nome di spiaggia Cala de S'Acqua Durci, con la quale si indica la parte di spiaggia in prossimità della foce del Flumini Durci.

La spiaggia di Quirra si presenta con un arenile caratterizzato da sabbia bianca a grani medi e ghiaietta, piuttosto morbida al tatto e del tutto priva di posidonie. Si affaccia in un mare dai colori cangianti tra il verde bottiglia e l'azzurro, dal fondale medio-basso e sabbioso e caratterizzato dalla presenza di un isolotto. La spiaggia di Quirra non risulta essere mai affollata, nemmeno durante i mesi estivi. A sud termina con il porticciolo di Capo San Lorenzo sul cui promontorio sorge la torre omonima. A nord invece, gli scogli presenti in mare e sulla spiaggia, rendono il paesaggio davvero interessante. La parte retrostante la spiaggia di Quirra, oltre le piccole dune di sabbia, è interessata da piccoli specchi d'acqua e da fiumi che permettono la sopravvivenza di numerose specie di animali e di piante. 

Come arrivare alla spiaggia di Quirra - Cala Murtas

per raggiungere la spiaggia di Quirra o spiaggia di Murtas, da Cagliari occorre procedere sulla Nuova SS 125 verso Tortolì e prendere l'uscità per la località turistica Murtas. Seguire dunque l'indicazione per Tertenia e Murtas e procedere sempre dritti lungo la statale. Superato il ponticello sul Flumini Tintinau, si arriva al cartello indicante Quirra, procedere ancora dritti e dopo qualche curva sarà facile scorgere il Bar Quirra sulla sinistra e subito sulla destra una stradina con vari cartelli turistici a sfondo marrone. Girare dunque a destra e procedere sempre dritti su una stradina molto stretta che vi porterà sino alla spiaggia di Murtas.

Servizi della spiaggia di Quirra - Cala Murtas

sulla spiaggia di Quirra non sono presenti servizi 

Curiosità sulla spiaggia di Quirra - Cala Murtas

va ricordato, per chi non lo sapesse, che nella zona è presente una della basi nato più grandi dell'isola, che recentemente è stata messa sotto inchiesta per la presenza di uranio impoverito ed altri materiali dannosi alla salute e all'ecosistema. Parte della spiaggia inoltre, è dedicata a solo uso del personale della base - la parte più a sud - mentre grazie ad una convenzione tra la base e gli enti locali, è possibile usufruire tranquillamente delle altre porzioni di spiaggia. Nella zona si possono inoltre ammirare oltre i vari nuraghi disseminati in tutta la zona e le torri spagnole d'avvistamento, i resti del Castello di Quirra costruito in epoca medievale, come l'altrettanto caratteristica chiesa di San Nicola di Quirra.

 

Foto di Ranzie74

parcheggio libero

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81