La spiaggia di Porto Tramatzu, si trova tra le spiagge di Villaputzu, in prossimità dell'omonima lottizzazione di Porto Tramatzu, nella costa del Sarrabus ed è caratterizzata da un arenile a forma di arco, con bellissima sabbia ambrata e piuttosto fine.
La spiaggia di Porto Tramatzu a Villaputzu non risulta mai eccessivamente affollata nemmeno durante i mesi estivi, ed è ben riparata dai venti. Si affaccia su un mare dai colori affascinanti e cangianti tra il verde e le sfumature del turchese, con un fondale basso e sabbioso, privo di posidonia in quantità significative. Qualche scoglio rende il paesaggio davvero suggestivo. Di grande effetto anche il promontorio sul quale sorge la lottizzazione immersa nel verde.
Come arrivare alla spiaggia di Porto Tramatzu
Per raggiungere la spiaggia, percorrere la Nuova SS 125 sino all'uscita per Villaputzu. Uscire dal paese in direzione Tortoli. Giunti all'altezza del quartiere di Santa Maria, sulla destra troverete un incrocio segnalato, indicante Porto Corallo. Girarvi, e poi prendere il primo incrocio a sinistra, segnalato da un piccolo cartello indicante Porto Tramatzu. Procedere quindi sempre dritti in una strada che presenterà una natura variegata ed interessante, sino ad arrivare ad una rotonda: girate quindi a destra e procedere dritti sino a trovare l'indicazione per la spiaggia (beach).
Servizi della spiaggia
Nella spiaggia sono presenti un punto ristoro, bar e ristorante. Possibilità di noleggiare ombrelloni e altre attrezzature da spiaggia. Residence nelle vicinanze. Possibilità di escursioni in barca. Presenza di locali notturni.
Curiosità sulla spiaggia
Nei pressi della spiaggia, o comunque nella zona, oltre ai diversi nuraghi presenti ed alle torrette d'avvistamento, si segnala anche la presenza dei resti del Castello di Gibas risalente al '500.