La meravigliosa spiaggia di Bèrchida è una delle bellissime spiagge situate nel comune di Siniscola, in provincia di Nuoro, lungo le spiagge della Sardegna orientale.
Si tratta di una spiaggia con sabbia bianca e fine, di grandi dimensioni, con un arenile compatto che si affaccia in un bellissimo mare cristallino, dal fondale basso e sabbioso ideale anche per il bagno dei più piccoli. Il mare presenta le sfumature dei colori tra il verde e l'azzurro intenso, davvero caratteristico e con scarsa presenza di posidonia. Durante il periodo estivo, la spiaggia di Bérchida risulta mediamente frequentata, ma mai troppo affollata grazie alle sue dimensioni. Alle sue spalle, infine, troviamo la distesa di macchia mediterranea che caratterizza tutta la zona.
Come arrivare alla spiaggia di Berchida
Procedendo sulla Strada Statale 125 Orientale Sarda, sulla tratta Siniscola-Orosei, al Km 242 troverete l'incrocio con la strada che conduce direttamente alla spiaggia ed all'area di sosta.
Servizi della spiaggia di Berchida
In prossimità dell'accesso alla spiaggia, sono presenti due punti ristoro ed è anche possibile noleggiare ombrelloni, lettini ed altre attrezzature da spiaggia. La spiaggia è servita dalle passerelle per l'accesso dei disabili. Lungo la strada che conduce alla spiaggia, invece, è presente un ristorante di cucina tipica.
Cosa vedere nelle vicinanze della spiaggia
Lungo la strada di accesso alla spiaggia, è presente un piccolo sito archeologico chiamato Sa Conca Umosa, un insediamento di epoca nuragica composto da una capanna, un muraglione di circa 25 metri ed altre due piccole strutture, ed un Nuraghe. Troviamo inoltre, a poca distanza, il villaggio abbandonato di Rampellos, pare frequentato già dall'epoca nuragica ed abitato sino agli anni 50 del secolo scorso. Sempre in zona, possiamo vedere la Cascata del rio Rampellos, con il suo laghetto, immersa nella natura incontaminata della Baronia. Infine nella zona, a circa quattro kilometri dalla statale sul lato opposto rispetto al mare, troviamo la Tomba dei Giganti Su Picante raggiungibile seguendo le indicazioni che incontrerete lungo la strada.
Foto spiaggia di Luciano Galici