
La meravigliosa spiaggia di Bèrchida è una incantevole spiaggia situata nel comune di Siniscola in provincia di Nuoro, lungo le spiagge della Sardegna orientale.
Si tratta di una spiaggia con sabbia chiara e fine, di grandi dimensioni, su di un arenile compatto che si affaccia in un bellissimo mare cristallino, dal fondale basso e sabbioso ideale anche per il bagno dei più piccoli. Il mare presenta le sfumature dei colori tra il verde e l'azzurro intenso, davvero caratteristico e con scarsa presenza di posidonia. Durante il periodo estivo, la spiaggia di Bérchida risulta mediamente frequentata. Alle sue spalle, troviamo la macchia mediterranea
Come arrivare alla spiaggia di Berchida:
procedendo sulla Strada Statale 125 Orientale Sarda, sulla tratta Siniscola-Orosei, al Km 242 troverete l'incrocio con la strada che conduce direttamente alla spiaggia ed all'area di sosta.
Servizi della spiaggia di Berchida:
in prossimità dell'accesso alla spiaggia, sono presenti due punti ristoro ed è anche possibile noleggiare ombrelloni, lettini ed altre attrezzature da spiaggia. La spiaggia è servita dalle passerelle per l'accesso dei disabili.
Curiosità sulla spiaggia:
lungo la strada di accesso alla spiaggia, è presente un piccolo sito archeologico chiamato Sa Conca Umosa, un insediamento di epoca nuragica composto da una capanna, un muraglione di circa 25 metri ed altre due piccole strutture. A poca distanza, in prossimità del fiume Berchida, troviamo anche un Nuraghe.
Foto spiaggia di Luciano Galici





