Primavera in Giardino a Milis, evento in programma il 10 e 11 Marzo 2018

Data evento: 
Dal 10-Marzo-2018 al 11-Marzo-2018

Primavera in giardino a Milis 2018: nella stupenda cornice degli aranceti storici di Milis, ritorna uno degli eventi in Sardegna dedicati al verde e al vivaismo, più atteso, ovvero l'appuntamento con Primavera in Giardino, organizzata dall'Associazione Culturale Landplants Sardinia in collaborazione con il comune di Milis, prevista per Sabato 10 e Domenica 11 Marzo 2018.

Anche durante l'evento di questo fine settimana saranno presenti le instancabili piante grasse! Nella Mostra Mercato di piante insolite, saranno presenti oltre 50 espositori provenienti da 9 regioni italiane e dalla Francia, con bulbi da fiore, rose antiche, piante aromatiche e medicinali, salvie ornamentali, piante grasse, arbusti da bacca, lavande, orchidee, hemerocallis, piante perenni, piante mediterranee rare, piante per giardini secchi, agrumi da collezione, pelargonii, piccoli frutti, tillandsie, fiori di una volta, rose moderne, ellebori, peonie, ortensie, sementi e tanto altro ancora. 

Programma Primavera in Giardino 2018 

Di seguito il programma dello scorso anno (2017)

Sabato 10 Marzo 2018

  • ore 10.00 - Apertura ufficiale della MOSTRA MERCATO con il taglio del nastro e il benvenuto dal Sindaco di Milis presso il cancello principale d'ingresso in viale San Paolo presso la sala conferenze
  • ore 10:30 - Apertura della sessione. Introduzione di Chiara Rosnati, Associazione Culturale Landplants Sardinia.
  • ore 11:00 - Le succulente nel giardino mediterraneo - KAKTOS, Andrea Cattabriga.
  • ore 11:30 - La mel'e ferru... mele antiche di Milis e le esperienze di un orto amatoriale - Maria Murru e Angelo Medda.
  • ore 12:00 - L'esperienza degli Orti Condivisi e il Crowdfunding 'farina del tuo sacco' - Adotta un campo di grano. Massimo Planta, Associazione Terre Colte
  • ore 12:30 - Conclusioni a cura di Mimma Pallavicini, giornalista della rivista Gardenia e autrice di numerosi libri sul verde.
  • ore 14:00 - Kaktosfest, grande raduno cactofilo sardo, presso lo spazio Kaktos
  • ore 15:00 - Opuntia: importanza delle 'spinose' nella green economy che affronta i cambiamenti climatici. Guy Hallowin CNR.
  • ore 15:30 - Piante succulente dell'Orto Botanico di Cagliari - Gianluca Iiriti e Davide Coccco  - Hortus Botanicus Karalitanus, Università degli Studi di Cagliari.
  • ore 16:00 - Orti Botanici, educazione allo sviluppo sostenibile e specie aliene invasive: il progetto Life ASAP - A. Cogoni, M. C. Loi, M. Marignani, G. Ittiri, G. Brundu - Università degli Studi di Cagliari e Sassari.
  • ore 16:30 - Conclusioni a cura di Mimma Pallavicini, giornalista della rivista Gardenia e autrice di numerosi libri sul verde.
  • ore 18:00 - Chiusura della Mostra Mercato 

Domenica 11 Marzo 2018

  • ore 09:00 - Escursione storica di Milis a cura dell’Associazione Tocoele (Associazione per la tutela e la valorizzazione dei paesaggi del Montiferru meridionale). L’escursione verrà guidata dal Dott. Giuseppe Maisola, archeologo e ricercatore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari. Il percorso si snoderà dal centro storico di Milis, la medievale Miili, capoluogo della curatoria omonima (Parte Miili) del Giudicato di Arborea, verso la chiesa di San Giorgio nei pressi della quale sorgeva in età medievale la villa di Barigadu. Si andrà poi alla volta, percorrendo antichi sentieri, tra viottoli lastricati e antiche fontane, della chiesa di Santa Maria del Buon Cammino, dedicata alla protettrice dei viandanti e particolarmente cara ai commercianti itineranti milesi. La chiesa sorge in località Campischeddu, area interessata da testimonianze della presenza umana sin dalla preistoria e fino alla tarda età medievale.

Programma in fase di aggiornamento. 

Espositori

Gli espositori presenti a Primavera in Giardino 2018 sono circa 50, con tante novità per questa nuova edizione. L'elenco completo degli espositori presente lo potete trovare qui.

Mostre e cosa vedere 

  • Curiosità dal mondo botanico, collezione di succulente dell'Orto Botanico di Cagliari
  • La ricchezza della flora sarda, a cura dell'Ente Foreste
  • Mostra di pitture botaniche, Ritratti di piante a cura di Marina Virdis
  • Frammenti, personale di Bruno Massimo Medda
  • Mostra di rari e insoliti agrumi, a cura del vivaio toscano Lenzi
  • Mostra di iconografia botanica e fotografia del genere Romulea in Italia
  • Apertura del museo L'Antica casa milese, aperta al pubblico durante tutta la manifestazione Primavera in Giardino

Dove dormire a Milis 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare la città o i suoi dintorni, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Verrà allestito un punto di ritiro piante presso la via Sant'Agostino, accessibile in auto. 

Ricorda che puoi seguirci su Facebook come TRACCE DI SARDEGNA e su TWITTER. Non dimenticare di iscriverti alla nostra NEWSLETTER. Saremo a completa disposizione per qualsiasi informazione e necessità o per segnalarvi i vostri eventi in Sardegna. Potete anche mandarci le vostre foto della Sardegna per essere pubblicate sul nostro sito e sulle nostre pagine facebook. 

Mappa di Primavera in Giardino a Milis - Villa Pernis