
A Fluminimaggiore arriva “Dreaming Buenos Aires”: serata di tango con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari
Domenica 24 agosto 2025, l’anfiteatro del Parco Riola di Fluminimaggiore si trasforma in un angolo di Argentina grazie allo spettacolo “Dreaming Buenos Aires”, un viaggio tra le molte anime del tango proposto nell’ambito del Metalla Festival.
L’evento, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 22:00 e porterà sul palco l’Orchestra Tipica di Tango del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, diretta dai maestri Fabio Furìa (bandoneon) e Matteo Amat (violino), accompagnati da un ricco ensemble di giovani e talentuosi musicisti.
Tango tra tradizione e innovazione
“Dreaming Buenos Aires” è molto più di un semplice concerto: è un itinerario musicale tra le epoche del tango, da quello classico fino alle sperimentazioni contemporanee con influenze jazz e pop. Il programma include brani di grandi maestri come Astor Piazzolla, Pugliese, Francini-Pontier e Carlos Di Sarli, in un repertorio capace di emozionare il pubblico e raccontare l’evoluzione di uno dei generi più affascinanti della musica mondiale.
Una serata che fonde la passione argentina con il talento sardo, in una cornice suggestiva come quella del Parco Riola, immerso nella natura del Sulcis-Iglesiente.
Gli artisti sul palco
Accanto ai direttori Furìa e Amat, saliranno sul palco i musicisti del Conservatorio:
Violini: Claudia Carta, Maria Carmela Li Pizzi, Alessandra Medda, Giuseppe Daniele Piras, Fabrizio Dylan Serreli
Violoncello: Omar Leone
Contrabbasso: Ottavio Farci
Pianoforte: Chiara Bernardini, Alessia De Prezzo, Maura Porru
Fisarmonica: Noemi Lampis
Bandoneon: Christian Asuni, Leonardo Ferrari, Alessandro Ibba, Veronica Maccioni
Un evento del Metalla Festival 2025
Il concerto “Dreaming Buenos Aires” fa parte della programmazione del Metalla Festival, manifestazione culturale organizzata dal Comune di Fluminimaggiore in collaborazione con l’associazione Sardinia Pro Arte e diretta dal violinista e compositore Simone Pittau.
Il festival è realizzato con il sostegno della Regione Sardegna, del Comune di Fluminimaggiore e di vari sponsor locali, con l’obiettivo di valorizzare la cultura, la musica e il patrimonio del territorio.
Informazioni utili
Dove: Anfiteatro del Parco Riola, Fluminimaggiore (SU)
Quando: Domenica 24 agosto 2025 – ore 22:00
Ingresso: Gratuito
Evento musicale del Metalla Festival 2025





