Le Notti Musicali

Data evento: 
Dal 27-Agosto-2025 al 30-Agosto-2025

Le Notti Musicali: quattro serate di grande musica a Cagliari

A Cagliari la XXV edizione del festival Le notti musicali Per quattro sere nell'Auditorium del Conservatorio appuntamento con la grande musica classica suonata dalle stelle del panorama internazionale. Tra i protagonisti: Cristian Marcia, Enrico Pace, Tatiana Samouil, Mathilde Calderini, Moritz Winkelmann, Marc Danel, Jilles Millet. Dal 27 al 30 agosto, l’Auditorium del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari sarà il cuore pulsante di “Le Notti Musicali”, festival dedicato alla musica classica d’eccellenza, che accoglie alcune delle più brillanti stelle del panorama internazionale. Un evento che si inserisce nel programma delle masterclass organizzate dall’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, in programma dal 23 al 31 agosto. Sotto la direzione artistica del chitarrista e compositore Cristian Marcia, il festival si distingue per la presenza di nomi di assoluto prestigio, molti dei quali al debutto sul palco cagliaritano. Tra questi la violinista Tatiana Samouil, la flautista francese Mathilde Calderini, la violista Geneviève Strosser, il pianista italiano Igor Roma e la violoncellista tedesca Konstanze Pietschmann. A loro si affiancheranno artisti già noti al pubblico del festival, come Enrico Pace, Marc Danel e Gilles Millet del celebre Quartetto Danel, il violoncellista Emil Rovner, il clarinettista Johanns Thorsten, oltre allo stesso Cristian Marcia.

Il programma delle serate

Mercoledì 27 agosto – Serata inaugurale con Cristian Marcia protagonista nella doppia veste di esecutore e compositore. In programma musiche ispirate ai paesaggi sardi, oltre a celebri pagine di Rossini e Boccherini, in arrangiamenti per ensemble da camera.
Giovedì 28 agosto – Omaggio alla musica da camera con i duetti per violino di Bartók, la Sonata n. 3 di Grieg, e il Sestetto n. 2 di Brahms, eseguito da un ensemble formato da membri del Quatuor Galilée e ospiti internazionali.
Venerdì 29 agosto – Una serata dedicata al pianoforte: Enrico Pace e Igor Roma interpreteranno la versione per due pianoforti dei Pianeti di Holst e le Danze Sinfoniche di Rachmaninov.
Sabato 30 agosto – Gran finale con la voce della mezzosoprano Laura Capretti, accompagnata da Sandro Zanchi, in un viaggio tra le arie di Verdi e Puccini. In chiusura, il pianista Yun Yang Lee e il Quatuor Galilée porteranno sul palco un raffinato repertorio cameristico.
Tutti i concerti inizieranno alle 21:00.

Eventi collaterali

Il festival si arricchisce con gli appuntamenti di “Le Notti Musicali Before”, tre incontri pomeridiani ospitati dal TGarden del Thotel (sabato 23, lunedì 25 e martedì 26 agosto, ore 17:30), che vedranno protagonisti i giovani talenti dell’Accademia: musicisti emergenti già avviati a una carriera internazionale, in città per perfezionarsi con i grandi maestri.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorati alla Pubblica Istruzione, Turismo e Spettacolo) e del Comune di Cagliari.
Info e biglietti: Box Office, viale Regina Elena – Tel. 070/657428
Social: Facebook: Accademia Internazionale di Musica di Cagliari – Instagram: @accademiacagliari

Comune: 

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2025 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81