Ingredienti (per 6 persone):
- 1 kg di Carne di Agnello
- 6 Carciofi
- 1 Bicchiere di Vernaccia
- Prezzemolo
- 1 Cipolla
- 1 Spicchio di Aglio
- 3 Pomodori Secchi
- 1 Limone
- Sale
- Olio Extravergine di Oliva
Preparazione:
pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte e la barbetta interna; divideteli in 4 parti e lasciateli riposare in acqua e limone per circa 10 minuti.
Tagliate l'agnello a pezzi e fatelo rosolare in un tegame con un pò di olio d'oliva, salate e rigirate spesso il tutto per far sì che la carne assuma una doratura uniforme. Versate la vernaccia e fatela sfumare; abbassate la fiamma e lasciate rosolare il tutto ancora per una decina di minuti. Una volta che la carne è cotta toglietela dal tegame e mettetela da parte.
Sempre nello stesso tegame versate i carciofi (dopo averli tolti dall'acqua) e fateli soffriggere a fuoco vivo con un trito di cipolla, aglio, pomodori secchi e prezzemolo preparato precedentemente, mescolando spesso. Dopo qualche minuto aggiungete acqua fino a sommergere i carciofi, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete i pezzi di agnello e aggiustate il sale, mettete il coperchio e completate la cottura per altri 30 minuti circa.
Buon Appetito.