La mandorla è un ingrediente ricorrente tra i dolci sardi tipici della tradizione, come dimostra la grande varietà di ricette sarde nelle quali appare questo buonissimo frutto. I dolci sardi alla mandorla sono fatti quasi interamente con la pasta di mandorle ottenuta unendo mandorle e zucchero, per un risultato che appaga il palato ma anche la vista, dato che alcuni dolci sono dei veri e propri capolavori di estro e creatività.
Di seguito potete trovare la ricetta dei dolci sardi alla mandorla, tipici e buonissimi dolci della Sardegna. Vediamola insieme.
Ricetta dolci sardi alle mandorle
Ingredienti
- 500 grammi d mandorle
- 500 grammi d zucchero
- 50 gr di acqua
- 80 grammi di acqua fior d'arancio
- scorza di un limone
- 2 cucchiai di sambuca
- 200 grammi zucchero al velo
Preparazione
Per preparare i dolci sardi alla mandorla occorre prima di tutto far scioglire lo zucchero in un pentolino insieme a dell'acqua mescolando spesso per creare uno sciroppo allo zucchero. Quando il composto si starà addensando, aggiungere la scorza del limone, l'acqua di fior d'arancio, la sambuca e le mandorle, continuando sempre a mescolare affinché il composto risulti omogeneo. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare e riposare l'impasto dei dolci sardi.
Quando il composto si sarà raffreddato, potete preparare delle palline con le mani, o dargli la forma che più vi piace. Molti sono soliti preparare questi dolcetti creando le forme della frutta, o di piccoli oggetti di uso comune. Personalmente credo che la semplicità è sempre la più apprezzata. Riponete le vostre palline su di un piano e cominciate a preparare la glassa, utilizzando ancora una volta acqua e zucchero in un pentolino, fino a che non sarà diventato sciroppo. Lasciatelo intiepidire ed unitevi lo zucchero al velo fino a che non avrete ottenuto una glassa omogenea che utilizzerete per ricoprire i vostri dolci sardi alle mandorle prima di adagiarli nei pirottini e decorare a piacere, con motivi floreali, codette, palline colorate o argentate o altro presente nella vostra cucina.
Non vi resta quindi che assaggiare i vostri dolcetti e buon appetito!
Se sei curiosa o curioso di cimentarti nella preparazione di dolci sardi, ti consigliamo di controllare anche le altre ricette nella sezione dolci della gastronomia.