La pabassina è un tipico dolce della tradizione sarda che affonda le sue origini in tempi oramai lontanissimi.
Questa ricetta tipica sarda viene da sempre preparata in occasione delle festività di Ognissanti, che un tempo rappresentava Sa Festa de Is Animas, in Sardegna. La sua preparazione varia a seconda della zona, quella proposta in questa scheda è preparata con la sapa, uno sciroppo derivato dal mosto d'uva, ed è pertanto una ricetta tipica della zona del sud Sardegna, seppur ormai in commercio si trovino tutte le versioni in qualsiasi angolo dell'isola.
Ricetta delle pabassinas
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 4 uova
- 350 g di strutto
- 350 g di zucchero
- 2 limoni grattugiati
- 2 arance grattugiate
- 2 cucchiaini di semi d’anice
- un bicchiere abbondante di sapa densa
- 350 g tra noci e mandorle tostate macinate grossolanamente
- 500 g di uva passa
- un pizzico di cannella
- 2 bustine di lievito
Preparazione:
per la preparazione della ricetta, occorre unire le uova con lo zucchero e creare una spuma soffice mediante una frusta, anche elettrica. Aggiungere lo strutto, lasciato ammorbidire precedentemente a temperatura ambiente, insieme gli aromi ed amalgamare il tutto utilizzando le mani od una impastatrice, per poi unirvi all'impasto la frutta secca e l’uvetta. Ammorbidire il composto versando la sapa, ed il latte, dopodiché aggiungere pian piano la farina setacciata ed il lievito, ed un pizzico di cannella a seconda dei propri gusti.
A questo punto, stendete la pasta con uno spessore di almeno 1 cm e ritagliate dei piccoli rombi. Scaldare il forno a 180°C ed infornare per circa 15 minuti.
Nel frattempo che le vostre pabassine si staranno raffreddando, preparate la glassa. Setacciate un po' di zucchero al velo ed unitevi gli albumi in modo da ottenere una glassa molto densa che spennellerete sulla superficie delle pabassine. Lasciate asciugare per alcuni minuti e decorate a piacere con codette o diavolini colorati o perline d'argento commestibili.
Buon Appetito!