Ricetta Coccoi prena

In questa scheda, tra le ricette della Sardegna, vi segnaliamo la ricetta de sa coccoi prena, dagli ingredienti della Terra d’Ogliastra, un tortino che ti farà letteralmente impazzire! 

Dalla tradizione agropastorale sarda, arriva sino a noi questa ricetta tipica, a base di formaggio e patate. Il ripieno è praticamente lo stesso di quello utilizzato per i Culurgiones ogliastrini che rappresentano uno dei segni distintivi delle tavole sarde, soprattutto quando si parla dell'entroterra e dell'Ogliastra, sub regione storica sarda, ed ovviamente come ogni piatto anche di questa ricetta si posson trovare delle varianti a seconda del paese nel quale vengono preparate. Dopo queste piccole curiosità, che altro dire, siete pronti? Si parte con la ricetta de sa Coccoi Prena

Ricetta coccoi prena

Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 250 Gr di semola
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 kg di patate
  • Olio E.V.O. qb.
  • una cipolla
  • due spicchi d'aglio
  • Menta Fresca
  • 50 gr Formaggio Fiscidu (tipico formaggio in salamoia) 

Preparazione

Per cominciare con la ricetta delle coccoi prena, occorre impastare farina, semola e lievito di birra - sciolto precedentemente in acqua tiepida e salata - e lavorare l'impasto per quindici minuti circa, fino a che non sarà diventato bello liscio e compatto. Lascia riposare e lievitare per circa un’ora l’impasto, coprendolo con un canovaccio.

A questo punto potete dedicarvi al ripieno, mettendo a cuocere in una pentola con acqua bollente le vostre patate. Una volta raffreddate schiacciatele con una forchetta o con lo schiaccia patate. Prendete una padella con un filo d’olio e fate un soffritto di aglio e cipolla tritati, aggiungete il soffritto - dopo che si sarà intiepidito - e la menta fresca alle patate schiacciate, ed amalgamate il tutto in modo uniforme, aggiungendo infine il formaggio salato grattugiato. Il vostro ripieno per le coccoi prena è pronto! 

Ora, riprendete la pasta lievitata e stendetela con l'ausilio di un mattarello, ritagliando o coppando dei dischi con diametro di circa 10 cm e altezza di 5 mm, al centro dei quali sistemerete il vostro ripieno. Chiudete il disco con le mani avvicinando i bordi al ripieno, senza chiudere del tutto le vostre coccoi prena. A questo punto, dopo aver disposto le coccoi prena in una leccarda siete pronti per infornare in forno precedentemente riscaldato, per circa 30 minuti a 180° . Considerato che ogni forno è diverso, dovrete valutare voi se temperatura e durata saranno adeguati in fase di cottura. Le coccoi prena sono pronte una volta che la pasta si sarà dorata. 

Et Voilà! Uno dei piatti più rappresentativi dell’Ogliastra è pronto. 

Le coccoi prena sono buonissime sia calde che fredde, quindi servite e gustatevi una delle golosissime ricette tipiche sarde.

Buon appettito!

Foto Simone Usala

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81