La spiaggia di Porto Istana si trova nella splendida località di Costa Corallina, nel comune gallurese di Olbia (OT).
E' una spiaggia affascinante caratterizzata da sabbia bianca e piuttosto fine, degna delle più belle cartoline delle vacanze, con la presenza di una scogliera rossastra e qualche roccia affiorante dal terreno proprio a metà della spiaggia. Si affaccia in un bellissimo mare cristallino, dai colori cangianti tra il verde smeraldo, l'azzurro ed il turchese. Ha un fondale basso e sabbioso, ideale per il gioco dei bambini. Scarsa la presenza di posidonie, risulta piuttosto riparata dal vento. E' presente qualche scoglio anche in acqua. La spiaggia è letteralmente avvolta dalla bellissima macchia mediterranea che inonda l'ambiente circostante con i suoi aromi. Mediamente frequentata nel periodo estivo. Adatta alle attività di snorkeling e windsurf, attrare diversi appassaionati.
Come arrivare:
da Olbia, procedere sulla Strada Statale 125 in direzione Porto San Paolo e Siniscola. Giunti in prossimità del Km 307, troverete una rotonda, e dovrete prendere l'uscita a sinistra che conduce a Porto Istana come dal cartello che troverete lungo la statale. Immettervi quindi sulla via Porto Istana e percorrerla tutta sino ad arrivare all'area parcheggi della spiaggia.
Servizi:
la spiaggia è collegata con il centro di Olbia dal servizio di autobus urbani. Sono presenti punti ristoro con possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia. Presenti ristoranti e pizzerie in prossimità dell'area di parcheggio. Accessibile ai disabili. Hotel e campeggi nelle vicinanze. E' presente anche una piccola scuola velica.