La spiaggia di Cala Inglese, chiamata anche spiaggia di Punta Sardegna, è una suggestiva spiaggia che incontriamo lungo la costa del territorio di Palau, nella Sardegna settentrionale.
Questa spiaggia è composta da un arenile con un fondo sabbioso a grani medio fini e di colore chiaro. La troviamo immersa nella natura e circondata dalla macchia mediterranea, bagnata da un mare stupendo ed acque cristalline dal colore azzurrino e verde smeraldo, davvero affascinante. Il fondale è mediamente basso e sabbioso. Sono presenti scogli e rocce che affiorano dalla spiaggia in prossimità dell'inizio delle scogliere. Risulta abbastanza riparata dal vento e non troppo frequentata nel corso della stagione estiva.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Inglese
Partendo da Palau, dirigersi in direzione di Porto Rafael sulla Strada Provinciale 121. Svoltare a destra come segnalato dalle indicazioni stradali, per Porto Rafael e Altura. Procedere sempre dritti sino ad incontrare un bivio ove sarà ben segnalato Porto Rafael ed il Porticciolo. Svoltare quindi a destra e procedere sempre dritti lungo la strada principale. Il sentiero che conduce alla spiaggia è in prossimità di un lampione a sfera. Poco più avanti c'è una piccolissima area parcheggi.
Servizi della spiaggia
A pochi metri dalla spiaggia è presente il porticciolo turistico di Porto Rafael.