Ardia e festeggiamenti di San Costantino a Sedilo, dal 5 al 16 Luglio 2018

Data evento: 
Dal 04-Luglio-2018 al 07-Luglio-2018
Dal 14-Luglio-2018 al 15-Luglio-2018

Ardia e festeggiamenti in onore di San Costantino a Sedilo 2018: come oramai da tradizione, ogni anno tra i principali eventi in Sardegna, sentirete parlare della celebre corsa lanciatissima in sella ai cavalli, l'Ardia di Sedilo, quale rappresentazione della battaglia del Ponte Milvio tra Costantino I e Massenzio che ebbe luogo nel lontano 28 ottobre 312. 

Oltre alla corsa a cavallo, tra le più conosciute in Sardegna insieme alla Cavalcata di Sassari, si svolge un ricco programma che dura diversi giorni, dal 5 al 7 Luglio e poi ancora il 14 ed il 15 Luglio seguenti. Ma vediamo nel dettaglio il programma per i festeggiamenti di San Costantino in questo Luglio 2018.

Programma Ardia e festeggiamenti in onore di San Costantino a Sedilo

Mercoledì 4 luglio 2018

Ore 07.30 - Santa Messa in Parrocchia
Ore 08.30 - Santa Messa nel Santuario
Ore 19.00 - Santa messa nel Santuario
Ore 22.00 - Nel Santuario di San Costantino serata folk con "Dilliriana"

Giovedì 5 luglio

Ore 06.00 e successivamente ogni ora - Celebrazione SS. Messe nel Santuario
Ore 07:30 e 09.30 - Santa Messa in parrocchia
Ore 11.00 - Santa Messa solenne nel Santuario presieduta dal Vescovo di Ales-Terralba Monsignor Roberto Carboni
Ore 16.00, 17.00 e 18.00 - Santa Messa nel Santuario 
Ore 18.30 - Presso il Santuario di San Costantino: Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. Presenza nel Santuario del coro Padentes di Desulo diretto da Yvano Argiolas. A seguire Santa Messa.
Ore 22.30 - Presso la piazza Regina Margherita in Sedilo, "Cordas et Cannas" in concerto

Venerdì 6 luglio

Ore 06.00 - 06.45 - 07.30 - Celebrazione Sante Messe presso il Santuario
Ore 06.30 - 11.30 - Celebrazione delle Sante Messe in parrocchia
Ore 07.30 - Al Santuario di San Costantino: Ardiaaccompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Ales. Segue S. Messa nel Santuario
Ore 18.30 - Vespri solenni e processione di San Costantino, con la presenza del Vescovo di Alghero-Bosa Mons. Mauro Maria Morfino.
Ore 22.30 - In piazza Regina Margherita in Sedilo, "Marlene Kuntz" in concerto

Sabato 14 Luglio 2018

Ore 17.00 - Presso il Centro Ippico Comunale, IV Palio Anglo-Arabo Sardo
Ore 19.00 - Santa Messa nel santuario
Ore 22.30 - In piazza Regina Margherita in Sedilo, "Luca Dirisio" tour 2017

Domenica 15 Luglio 2018

Ore 06.30 - 19.00 - Celebrazione Sante Messe in parrocchia
Ore 07.30: Al Santuario di San Costantino: Ardia a piedi accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musciale di Monastir. A seguire, celebrazione della Santa Messa presso il Santuario
Ore 22.30 - Presso la piazza Regina Margherita in Sedilo, "Riff Raff" in concerto.

N.B. Le date dell'evento potrebbero subire variazioni. Il programma disponibile qui sopra è quello dell'edizione 2017. Al più presto verrà sostituito con le date ed il programma corrente. 

Cosa vedere a Sedilo 

Il paese di Sedilo si trova nell'oristanese in un territorio ricco di fascino e siti di interesse. Tra questi siti d'interesse, troviamo il lago Omodeo, originato dalla diga costruita in territorio di Busachi sul fiume Tirso il più importante fiume della Sardegna, sul quale è possibile anche effettuare gite in battello. A Sedilo troviamo anche diversi siti archeologici importanti, come ad esempio il Complesso Nuragico di Iloi, a 270 mslm, che comprende un nuraghe trilobato con il suo villaggio e due Tombe dei Giganti. Non molto distante da questo sito, troviamo anche la Necropoli di Ispiluncas, costituita da trentatre Domus de Janas scavate nel tufo risalenti al Neolitico. Sempre di Età Nuragica, troviamo nel territorio anche la Fonte di Puntanarcu. 

Per quanto riguarda invece le architetture religiose del paese, da segnalare ovviamente la chiesa di San Costantino Imperatore, principale cornice nei giorni dell'Ardia di Sedilo, la cui datazione incerta la fa risalire almeno al XVI secolo, quando venne costruita o ricostruita così come la vediamo oggi con la sua facciata in trachite rossa, un vero e proprio Santuario in onore di Santu Antinu. Altre chiese sono la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di San Basilio la chiesa del Carmine, la chiesa di Santa Croce, la chiesa di San Giacomo e la chiesa di Sant'Antonio Abate. 

Dove dormire a Sedilo 

Se arrivate da lontano, volete spendere qualche giorno per visitare il paese ed il suo territorio, o volete godervi appieno la Festa di San Costantino, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare Sedilo in occasione della festa in onore di San Costantino Imperatore, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Ricordati di seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna e le bellezze del territorio! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it ed iscriverti alla nostra newsletter!

Foto: Laserbus

Prenota ora: