Arriva Anima IF, il festival internazionale di teatro di figura per adulti

Data evento: 
14-Novembre-2024

Domani al via Anima IF, settima edizione del festival che Is Mascareddas dedica al teatro di figura per adulti

Si parte con l'esilarante lotteria iconica di ritratti di Riccardo Atzeni e si prosegue con Campsirago residenza, Carola Maternini, Madame Paulette e Claudio Montagna C.T.A. di Gorizia

Con il live dell'illustratore Riccardo Atzeni "Iconotteria, lotteria iconica di ritratti", domani Giovedì 14 novembre alle 18:00 prende il via negli spazi di Sa Manifattura, a Cagliari, la settima edizione di Anima IF, festival internazionale di teatro di figura per adulti organizzato da Is Mascareddas. Sino a domenica spettacoli, incontri, laboratori e momenti da attraversare come in una galleria di opere che superano lo spazio e il tempo aiuteranno a riflettere sul tema scelto come filo conduttore di quest'anno: le icone.

Domani, a chi vorrà prestare il proprio volto, Riccardo Atzeni regalerà un ritratto affiancato da quello di una famosa icona, reale o immaginaria, pescata in una fantomatica lotteria delle facce.

A seguire (alle 18:30) arriva un'esperienza unica nel suo genere che accompagnerà il pubblico del festival sino a domenica: Campsirago Residenza, compagnia con sede nell'omonimo borgo in provincia di Lecco, presenterà "Hamlet Private", performance per uno spettatore alla volta che propone una rilettura della storia di Amleto attraverso un sistema divinatorio di ventidue carte.

Alle 19:00 è la volta di Carola Maternini con il suo teatro per pupazzi. L'artista metterà in scena Louis: cosa succede quando perdiamo qualcosa o qualcuno a cui teniamo molto? E' quello che Louis deve affrontare al suo risveglio nel cuore della notte. Dormiva sonni tranquilli ma, quando si sveglia, si accorge che c'è qualcosa di strano: gli manca un braccio. La sindrome dell'arto fantasma come metafora di un altro tema caro: continuare a sentire quel che non c'è più, anche chi non c'è più. Questo appuntamento è supportato dal Progetto cantiere 2023 del Teatro Incanto di Torino, volto a sostenere i giovani artisti.

Alle 20:00 arriva il primo ospite internazionale di Anima IF: la spagnola Madame Paulette con "The sinner", una commedia intima per tre spettatori alla volta che, spiando attraverso un confessionale, esplora le fantasie e le contraddizioni erotiche del peccato. Lo spettacolo sarà proposto per tutte le giornate del festival.

Chiusura di serata alle 20,30 con l'artista Claudio Montagna del C.T. A. di Gorizia che porta in scena "Tarzan della foresta". Tarzan delle scimmie, quello dei venticinque racconti di Edgar Rice Burrougs, appena vede Jane si innamora di lei, per lei rinnega secoli di oscuro e lontano passato, abbandona la sua averna di uomo primitivo e il gonnellino di antilope, e si precipita a Baltimora per chiederla in moglie. Ma gli va male. Qui comincia il racconto. Tarzan decide di tornare nella foresta. Ma, di nuovo, qualcosa non va.

Per maggiori informazioni:

+39 340 1802240 oppure +39 340 9201092

Anima If è realizzato con il contributo di: Fondazione di Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, Ministero per i Beni e le attività culturali, il Comune di Cagliari.

Comune: 

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81