Autunno in Barbagia 2022 a Orotelli, programma

Data evento: 
Dal 01-Ottobre-2022 al 02-Ottobre-2022

Autunno in Barbagia 2022 a Orotelli: un'altra tappa della bellissima manifestazione isolana che attraversa i paesi della Barbagia, Autunno in Barbagia, è il paese di Orotelli locato nella Barbagia di Ollolai, protagonista insieme a Lula e Meana Sardo della tappa di questo fine settimana di ottobre pronti a festeggiare l'accoglienza dei paesi barbaricini, che si aprono ai visitatori provenienti da ogni dove, ammirandone le bellezze e assaporando le prelibatezze tipiche e locali della Sardegna.

Nel fine settimana del 1 e 2 Ottobre, quindi, Orotelli aprirà ai visitatori le sue Cortes tra luoghi e vie incantevoli, tradizioni, le maschere tipiche sarde dei Sos Thurpos, con il loro volto tinto di nero, e la buonissima cucina tipica. Come solitamente accade, nel paese si snoderà infatti un percorso culturale ed eno-gastronomico alla scoperta o riscoperta di antiche cortes e ichinados del paese, e la riscoperta degli antichi mestieri, come quello dei calzolai: Orotelli infatti possiede una ricca attività artigianale che lo mettono in cima ai produttori dei sos cambales, i celebri stivali sardi della Barbagia, realizzati interamente a mano.

Di seguito potete trovare il programma della tappa di Autunno in Barbagia e le altre informazioni utili sull'evento e sul paese di Orotelli. 

Programma Autunno in Barbagia a Orotelli

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022

Sabato 1 ottobre 

ore 09:00: Saluti del Sindaco e illustrazione della manifestazione a cura della Pro Loco Orotelli, inaugurazione Cortes | Centro Polivalente Franco Pintus
ore 10:00: Apertura delle "Cortes", dei laboratori agroalimentari e manifatturieri e delle mostre
dalle ore 11:00: Lavorazione de Su Pane Vresa e de Su Pistiddu (dolce tipico orotellese)
dalle ore 11:00: Preparazione de Su Caffè in Su Vittu
dalle ore 11:00: Produzione del formaggio
dalle ore 11:00: Produzione de “Sa Sapa de Murisca”
dalle ore 11:00: Lavorazione del cuoio, del sughero e del ferro
dalle ore 15:00: Accompagnati dalle note dell’organetto e da “Su Cuncordu Terra ‘e Oro” imparerete i passi de “Su Ballu Tundu Oroteddesu” e i segreti dell’armonia del canto a tenore con “Sa Oche”, “Sa Mesu Oche”, “Su Cronte” e “Su Bassu”
ore 15:30: Esibizione dei campanari locali Santino Pusceddu, Antonio Piga e Giuseppe Sale | Il campanile della Chiesa di San Giovanni Battista
ore 21:00: Chiusura delle “Cortes”, concerto dei “Sonos & Cantos” con il nostro compaesano Davide Pudda alla chitarra e balli in piazza del Centro Polivalente Franco Pintus

Domenica 2 ottobre

ore: 10:00: Apertura delle "Cortes", dei laboratori agroalimentari e manifatturieri e delle mostre
dalle ore 11:00: Lavorazione de Su Pane Vresa e de Su Pistiddu (dolce tipico orotellese)
dalle ore 11:00: Preparazione de Su Caffè in Su Vittu
dalle ore 11:00: Produzione del formaggio
dalle ore 11:00: Produzione de “Sa Sapa de Murisca”
dalle ore 11:00: Lavorazione del cuoio, del sughero e del ferro
dalle ore 15:00: Accompagnati dalle note dell’organetto e da “Su Cuncordu Terra ‘e Oro” imparerete i passi de “Su Ballu Tundu Oroteddesu” e i segreti dell’armonia del canto a tenore con “Sa Oche”, “Sa Mesu Oche”, “Su Cronte” e “Su Bassu”
ore 15:30: Esibizione dei campanari locali Santino Pusceddu, Antonio Piga e Giuseppe Sale | Il campanile della Chiesa di San Giovanni Battista
ore 16:00: Sfilata de “Sos Thurpos”, le maschere tradizionali di Orotelli, con voce narrante che descriverà la maschera tradizionale e racconterà al pubblico tutti i riti che i Thurpos compiono durante la loro esibizione.
ore 19:00: Concerto di musica Sacra e Popolare, a cura della Corale San Giovanni Battista di Orotelli e la Corale Femminile Priamo Gallisay di Nuoro
ore 21:00:  Chiusura delle “Cortes” e Concerto di musica etnica a cura di Alessandro Melis (voce), Gian Michele Lai (voce), Lorenzo Chessa (fisarmonica e organetto), Fabrizio Bandinu (chitarra) e il nostro compaesano Davide Ledda (organetto)
ore 21:00: Esibizione degli artisti Ayrton Ortu, Salvatore Pala, Davide Ledda, Massimo Loddo, “Su Cuncordu Terra ‘e Oro”, Mini Tenore Santa Lulla di Orune e Tenore Picottu di Nuoro
ore 21:00: Balli in piazza presso Piazza del Centro Polivalente Franco Pintus 

Cosa vedere a Orotelli 

  • Nuraghe Aeddos
  • Nuraghe Calone
  • Tomba dei Giganti Su Campanile 'e forolo
  • Chiesa rurale di San Pietro
  • Chiesa parrocchiale 'San Giovanni Battista' (XII sec.) con il bellissimo arco
  • Chiesa parrocchiale 'San Lussorio' (XII sec.)
  • Chiesa parrocchiale 'Spirito Santo' (nuova - XX sec.)
  • Chiesa di Sant'Antonio (già Madonna d'Itria)
  • Chiesa campestre 'Nostra Signora di Sinne'
  • Casa Museo 'Salvatore Cambosu' (in fase di allestimento)
  • Parco Naturale Sa Serra

Come arrivare a Orotelli

Se in occasione di Autunno in Barbagia volete lasciare l'auto a casa e raggiungere i paesi luogo della manifestazione viaggiando comodamente seduti in pullman, magari in allegria con i vostri amici, vi ricordiamo che sono numerose le proposte di viaggi e pullman organizzati, in occasione delle tappe di Autunno in Barbagia. Questa soluzione, oltreché liberarvi dallo stress di dover guidare per kilometri, magari al buio per il ritorno, vi darà anche la possibilità di conoscere nuovi amici appassionati delle sagre di Sardegna o di Autunno in Barbagia proprio come voi. Vi segnaliamo allora, alcune organizzazioni molto attive, alle quali poter chiedere ulteriori informazioni sulle partenze e sui costi:

Dove dormire a Orotelli

La Barbagia è una delle zone più affascinanti della Sardegna, ricca di bellezze naturali e bellezze archeologiche, tutte da scoprire. Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Orotelli e la Barbagia, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Cosa aspetti? Prenota subito online prima che i posti si esauriscano! Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Se questa pagina ti è stata utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Vi ricordiamo che per altre informazioni e/o variazioni di programmi di Autunno in Barbagia si consiglia visitare il sito ufficiale della manifestazione cuoredellasardegna.it

Non siamo responsabili di eventuali modifiche/cancellazioni di programmi e tappe. Prima di mettersi in viaggio, si consiglia sempre di contattare il Comune, la Proloco o il sito cuoredellasardegna.it !

 

Condividimi

Comune: 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2022 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81