Carloforte Km0 dal Campo alla Tavola 15 e 16 ottobre

Data evento: 
Dal 15-Ottobre-2022 al 16-Ottobre-2022

Un altro evento in Sardegna del fine settimana del 15 e 16 ottobre, è il Carloforte Km Zero, dal campo e dal mare alla tavola, con degustazioni, esposizioni di artigianato e divertimento a "kilometro zero". 

Giunto alla seconda edizione, per l'occasione sarà presente un villaggio espositivo a Km zero con la filiera corta di Carloforte e della Sardegna con laboratori enogastronomici come quello sulle tipologie del miele sardo o sull'estrazione della bava di lumaca e studio delle relative proprietà benefiche, degustazioni, scambi culturali, prodotti tipici, animazione, mostre fotografiche, esposizioni di utensili e prodotti artigianali e la possibilità di partecipare a visite guidate, il tutto organizzato dal Consorzio Arcobaleno Centro Commerciale Naturale, con un calendario ricco di appuntamenti che accoglieranno i visitatori in una atmosfera magica ed in una meravigliosa cornice quale l'isola di San Pietro, tra tramonti emozionanti, paesaggi mozzafiato, una natura pressoché incontaminata ed una popolazione genuina che mantiene ancora vive le proprie antiche tradizioni.

Oltre ai seminari enogastronomici, anche la visita guidata alla tonnara, l'aperitivo al tramonto al faro più ad ovest d'Italia, escursioni in gommone con possibilità di snorkeling previste per tutta la giornata e la preparazione di nasse e cesti in giunco a cura dei pescatori locali.

Per i laboratori invece, segnaliamo quello sulle nuove tendenze contro gli sprechi ed il riciclo degli alimenti, curato dallo Chef Carlo Biggio del Bistrot Mamma Fina di Calasetta (domenica ore 11:00). Tutti i laboratori sono liberi e gratuiti. 

Vediamo di seguito il programma completo di questa interessante manifestazione che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre a Carloforte, sull'isola di San Pietro nel sud della Sardegna. 

Programma Carloforte Km 0 

Sabato, 15 ottobre 2022

  • dalle ore 09:30 alle 21:00 – Villaggio espositivo di produzioni tipiche, arti e mestieri
  • ore 09:30 – Escursione esperienziale: INOSIM, l’Isola dei falchi (su prenotazione al numero 3388068181)
  • ore 10:30 – Laboratorio esperienziale di miele a Km0
  • ore 11:15 – Produzione locale di lumache ed estrazione della bava a fini cosmetici (con gli allievi delle scuole di Sant'Antioco)
  • ore 11:45 – Laboratorio e preparazione della Cappunadda uno dei piatti tipici di Carloforte
  • dalle ore 12:00 alle 19:00 – Degustazioni di Cappunadda e altri prodotti del territorio
  • ore 18:00 – Aperitivo al tramonto al faro di Capo Sandalo, il faro più a Sud Ovest d'Italia (evento su prenotazione al numero 3388068181)
  • ore 19:00 – Spettacolo musicale con la Old Music Band, in piazza Repubblica

Domenica, 16 ottobre 2022

  • dalle ore 09:30 alle 21:00 – Apertura del Villaggio espositivo di produzioni tipiche, arti e mestieri
  • ore 09:30 – Escursione esperienziale: INOSIM, l’Isola dei falchi (su prenotazione al numero 3388068181)
  • ore 11:00 – Laboratorio sulle nuove tendenze contro gli sprechi ed il riciclo degli alimenti, a cura dello Chef Carlo Biggio del Bistrot Mamma Fina di Calasetta)
  • ore 11:45 – Laboratorio sulla preparazione del tonno rosso. Preparazione del musciame, a cura del pescatore Pietro Magai
  • dalle ore 12:00 alle 19:00 – Degustazioni di Cappunadda e altri prodotti del territorio
  • ore 18:00 – Aperitivo al tramonto al faro di Capo Sandalo il faro più a Sud Ovest d'Italia (evento su prenotazione al numero 3388068181)
  • ore 18:15 – Esibizione delle scuole di ballo carlofortine: A time for dancing e Fenice dance

 

Dove dormire a Carloforte 

Sull'isola di San Pietro sono presenti diverse strutture nelle quali è possibile soggiornare. Clicca qui sul motore di ricerca per trovare la tua sistemazione in occasione dell'evento. 

Come arrivare a Carloforte

Carloforte può essere raggiunta giornalmente con i traghetti in partenza da Calasetta o da Portovesme. Consulta il Sito dei Traghetti da e per Carloforte per tutte le informazioni utili. 

Maggiori informazioni 

Per tutte le altre informazioni, variazioni di programma e per qualsiasi altra necessità, vi consigliamo di contattare gli organizzatori dell'evento, oppure visitare il sito carlofortekmzero.it o contattare gli uffici del Comune o della ProLoco sede dell'evento. 

RESTA AGGIORNATO. Se questa pagina ti è stata utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine INSTAGRAMFacebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci eventuali errori presenti in questa pagina o altri eventi da inserire sul sito, inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

 

Condividimi

Comune: 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2022 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81