Festa del Carciofo a Villasor, ecco il programma dell'evento dal 30 novembre al 2 dicembre 2018

Data evento: 
30-Novembre-2018
01-Dicembre-2018
02-Dicembre-2018

Festa del Carciofo a Villasor: tra le novità nel panorama delle sagre e feste in Sardegna questo weekend, vi segnaliamo la Festa del Carciofo a Villasor, evento nel quale saranno presenti degustazioni, laboratori, itinerari, mostre, musica e folklore, per ben tre giorni a partire da Venerdì 30 novembre e sino a domenica 2 dicembre 2018, dove ovviamente il carciofo coltivato nel territorio, sarà il protagonista indiscusso delle tavole e non solo. La manifestazione Festa del Carciofo è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Villasor, in collaborazione con l'A. T. Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale e la Cooperativa Ortofrutticola. 

Inserita all'interno dell'itinerario turistico-culturale di TerrAccogliente, la Festa di Villasor si pone l'obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio sorrese, ma anche l'artigianato, usi e costumi del mondo agricolo, oltreché le tradizioni folkloristiche ed il patrimonio storico e architettonico. 

Si ringrazia l'assessorato, nella persona dell'Assessore Francesca Zorco, per le informazioni messe a disposizione. 

Programma Festa del Carciofo di Villasor 2018 - 1^ edizione

PROGRAMMA VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2018

ore 08.30 Lezione di Educazione alimentare e Merenda condivisa con gli studenti di Villasor, a cura di Donne Impresa Coldiretti, presso i locali dell’Istituto E. Puxeddu. Premiazione della classe vincitrice del concorso “Un logo per il carciofo per Villasor”.
ore 09.00 Visita guidata alla Cooperativa Ortofrutticola di Villasor della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto E. Puxeddu di Villasor.
ore 17.00 Presentazione della prima edizione della Festa del Carciofo e Tavola rotonda sul tema “Opportunità di diversifi cazione per le moderne aziende agricole multifunzionali e valorizzazione delle fi liere di qualità”, in collaborazione con l’Agenzia Laore, modera la giornalista Mariangela Lampis, Sala congressi Cooperativa Ortofrutticola di Villasor. Presentazione piatti a base di carciofo in abbinamento con i vini e le birre del territorio, a cura dell’Agenzia Laore, in collaborazione con la Pro Loco di Villasor.

PROGRAMMA SABATO 1 DICEMBRE 2018

ore 09.30 Laboratorio sensoriale sulla Terra Cruda per bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione Città della Terra Cruda, Casa Podda.
ore 11.00 Laboratorio teatrale con i burattini “Cancioffa e Gioghittus”, a cura dello scrittore e burattinaio Roberto Brughitta, Casa Podda.
ore 15.00 Laboratorio del pane, a cura dell’Ass.ne dei panifi catori di Cagliari, Casa Medda.
ore 15.00 Orto didattico per bambini e ragazzi “CarciofOrto”, a cura dell’Associazione Il Nido della Pavoncella, Casa Podda.
ore 16.00 Apertura mostre presso le Case campidanesi Podda e Medda.
ore 17.00 Laboratorio sensoriale sul carciofo a crudo, a cura dell’Agenzia Laore, Casa Podda.
ore 19.00 Cena degustazione di piatti a base di carciofo, a cura della Pro Loco, Casa Medda.
ore 19.30 Esibizione live con armonica dell’artista beatboxer Moses Concas, Casa Medda.

PROGRAMMA DOMENICA 2 DICEMBRE 2018

ore 08.30 Registrazione “Primo Trofeo CarcioBike di Villasor”, gara ciclistica lungo i carciofeti, in collaborazione con l’Asd. Gialeto 1909, parco comunale Is Arenas.
ore 10.00 Apertura spazi espositivi in Pratza e’ Guventu, in collaborazione con il C.C.N. Villasor e Campagna Amica. Apertura case campidanesi del centro storico: mostre degli artisti locali, degustazioni, esibizioni itineranti del Gruppo Folk San Biagio e delle Launeddas di Giacomo Lampis. 
ore 10.00 Laboratorio del pane a cura dell’Ass.ne dei panifi catori di Cagliari, Casa Medda.
ore 11.00 Visita guidata al Castello Siviller. 
ore 12.00 Premiazioni atleti in Pratza e’ Guventu.
ore 12.30 Pranzo degustazione di piatti a base di carciofo, a cura della Pro Loco, Casa Medda.
ore 15.00 Laboratorio con l’argilla “Lintu e Pintu”, a cura dello scultore Gigi Porceddu, Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini.
ore 15.00 Apertura case campidanesi del centro storico: mostre degli artisti locali, degustazioni, esibizioni itineranti del del Gruppo Folk San Biagio sulle note delle launeddas di Giuseppe Abis.
ore 16.00 Visita guidata al Castello Siviller.
ore 17.00 Show Cooking a cura dello Chef Alberto Sanna, presenta Valentina Urpi, in collaborazione con i Sommelier della Fisar - Delegazione Medio Campidano, Casa Podda.
ore 18.30 Concerto itinerante tra gli stand e per le vie del centro storico della Devil Funky Streetband.
ore 19.00 Cena degustazione di piatti a base di carciofo a cura della Pro Loco, Casa Medda.

Dove dormire 

La via più facile per prenotare un albergo in Sardegna o un hotel o uno dei numerosi B&B in Sardegna, è sicuramente quello di scegliere online la vostra sistemazione, attraverso il sito Booking.comCosa aspetti? Prenota subito online prima che i posti si esauriscano! Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

 

Se questa pagina ti è stata utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Prenota ora: