Nostra Signora di Talia a Olmedo, ecco il programma dei festeggiamenti dal 30 Aprile al 31 Maggio 2018

Data evento: 
Dal 22-Aprile-2018 al 30-Aprile-2018
01-Maggio-2018
02-Maggio-2018
03-Maggio-2018
31-Maggio-2018

Festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Talia 2018 a Olmedo: tra gli eventi nel nord Sardegna legati al credo ed alla solennità dei riti di Sardegna, segnaliamo la consueta festa dedicata a Nostra Signora di Talia, che si svolge ogni anno nel paese sassarese di Olmedo. Quest'anno si darà il via ai festeggiamenti il 30 Aprile, e la giornata conclusiva in calendario, è prevista per il 31 Maggio 2018.

La festa viene organizzata dal Comitato Nostra Signora di Talia 2018, con il Patrocinio del Comune di Olmedo e la collaborazione della Proloco Olmedo, del Gruppo Folk N. S. di Talia e la Asd Dimonios. In pieno centro a Olmedo, è possibile ammirare la chiesa eretta in stile romanico attorno al 1100 dedicato alla Nostra Signora di Talia. Abbiamo inoltre la bellissima Parrocchiale costruita intorno agli anni 30 del Novecento, e la chiesa campestre sempre dedicata alla Patrona di Olmedo. La festa è pertanto molto sentita tra i fedeli olmedesi. Vediamo subito il programma completo dei festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Talia 2018, che prevede inoltre la presenza del Luna Park Mariolino.

Programma Nostra Signora di Talia 2018

dal 22 al 30 Aprile 2018

ore 17:30 - Novena in preparazione dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona Nostra Signora di Talia

Lunedì, 30 Aprile 2018 

ore 15:00 - 1° Palio degli Asinelli Olmedo 2018, presso il campo da baseball Luigi Deriu
ore 18:00 - Celebrazione della Santa Messa e Vespri Solenni 
ore 22:00 - Fausto Leali in concerto, presso l'Anfiteatro Comunale
a seguire - DjSet presso l'Anfiteatro Comunale 

Martedì, 1 Maggio 2018 

ore 08:00 / 18:00 - Celebrazione della Santa Messa
ore 11:00 -  Celebrazione Santa Messa Solenne. A seguire Processione per le vie del Paese, accompagnata dalla banda musicale “Santa Cecilia” di Ossi e dal Gruppo Folk Nostra Signora di Talia con il costume tradizionale olmedese. Percorso processione: Chiesa, via Mazzini, piazza Matteotti, via Nuraghe Mannu, via Salvo d’Acquisto, via Vespucci, via Antonio Segni, via XXV Luglio, via Amsicora, via Josto, via Eleonora d’Arborea, via M. L. King, via Magellano, via E.Fermi, via Ungaretti, via Leopardi, via Porto Torres,  via Vittorio Emanuele, piazza Giovanni XXIII, Chiesa.
ore 16:00 - Esposizione in piazza Giovanni XXIII del Vespa Club Sassari
ore 18:00 - Il gruppo Lu Monti in concerto, presso piazza Giovanni XXIII
ore 22:00 - Articolo 31 2.0 in concerto presso l'Anfiteatro Comunale
a seguire - DjSet presso l'Anfiteatro Comunale

Mercoledì, 2 Maggio 2018 

ore 08:00 / 18:00 - Celebrazione della Santa Messa
ore 11:00 - Celebrazione della Santa Messa Solenne. A seguire Processione lungo le vie del Paese, accompagnata dalla banda musicale “Santa Cecilia” di Ossi e dal Gruppo Folk Nostra Signora di Talia con il costume tradizionale olmedese. Percorso processione: Chiesa, via Sassari, via Roma, via Funtana, via Sardegna, via Milano, via Emilio Lussu , via Sebastiano Satta, via Grazia Deledda, corso Kennedy, via Cesare Battisti, rientro in Chiesa.
ore 17:00 - Spettacolo musicale con I Bodales in concerto presso piazza Giovanni XXIII
ore 18:00 - Esibizione discipline sportive Muay Thai e Balance Ball Yoga, a cura della ASD Dimonios, presso piazza Giovanni XXIII
ore 21:30 - Estrazione dei biglietti vincenti della lotteria Nostra Signora di Talia 2018
ore 22:00 - Canti a chitarra con Franco Denanni, Marco Sias, 
Tino Bazzoni e Milena Doppiu accompagnati dalla fisarmonica di Gianuario Sannia e dalla Chitarra di Costantino Doppiu

Giovedì, 3 Maggio 2018

ore 18:00 - Celebrazione della Santa Messa per gli anziani ed i malati del paese

Giovedì 31 Maggio 2018 

ore 18:00 - Celebrazione della Santa Messa e Processione fino alla Madonnina di Talia, accompagnata dalla banda musicale “Santa Cecilia” di Ossi e dal Gruppo Folk Nostra Signora di Talia
ore 22:00 - Gara poetica con i poeti Nicola Farina e Peppino Donaera, accompagati dai tenores “Supramonte” di Orgosolo

Cosa vedere a Olmedo 

La bellissima cittadina sassarese di Olmedo, ai piedi del Monte Rosso, presenta tanti siti di interesse, oltre alle chiese già segnalate, possiamo trovare ben 25 Nuraghe disseminati sul suo territorio comunale, alcuni dei quali sono il villaggio prenuragico e la muraglia megalitica di Monte Baranta, il nuraghe Su Casteddu, il nuraghe Talia, dove possiamo trovare anche un complesso termale di epoca romana, il nuraghe Sa Femina, il nuraghe Mannu ed il nuraghe Masala, per citarne alcuni. 

Dove dormire a Olmedo 

Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare il grazioso paese di Olmedo (provincia di Sassari), vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter per restare aggiornato con gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna e non solo! Puoi segnalarci gli eventi nella tua zona inviando una email all’indirizzo info@traccedisardegna.it Iscriviti alla nostra newsletter.

Vi consigliamo sempre di mettervi in contatto con gli organizzatori, per eventuali modifiche di giorni, orari o programmi.