Giornate FAI d'Autunno, in Sardegna il 15 e 16 Ottobre

Data evento: 
Dal 15-Ottobre-2022 al 16-Ottobre-2022

Ritorna l'appuntamento anche con le Giornate FAI d'Autunno, in questo 2022, che interesserà ovviamente anche la nostra Sardegna. 

Saranno otto i monumenti o siti di interesse inseriti all'interno della manifestazione e che saranno visitabili eccezionalmente nelle giornate di Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022, in contemporanea con altri 750 luoghi sparsi in 350 città in tutta Italia. 

I luoghi che resteranno aperti questo fine settimana in Sardegna, sono i seguenti: 

- A Cagliari, il Palazzo Bacaredda, affacciato sulla principale strada cittadina vide iniziare la sua costruzione il 14 aprile 1899 alla presenza del Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia nel corso della cerimonia di posa della prima pietra. Sorge su un'area di 2400 metri quadri e durante la visita, verranno ripercorsi la storia e gli ambienti che caratterizzano il Palazzo. 

- Situate tra Assemini e Cagliari, si potranno visitare anche le Saline Conti Vecchi attraverso tre diversi itinerarialla scoperta delle saline: la visita in autonomia degli edifici storici, le passeggiate guidate nell'area del villaggio di Macchiareddu e i tour in trenino all'interno del sito produttivo tuttora in attività e dell'oasi naturalistica. Si tratta di una grande area naturalistica, con diversi elementi di archeologia industriale e popolato dalla fauna selvatica, che ricopre circa 2700 ettari all'interno dello Stagno di Santa Gilla. 

- A Quartu Sant'Elena sarà possibile visitare una importante collezione privata di auto d'epoca, che comprende anche auto da corsa degli anni '60, mezzi militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, auto sportive contemporanee, cimeli ed elementi unici, gelosamente custoditi tra i pezzi di questa collezione. La visita avrà una durata di circa venti minuti. 

- A Oristano sarà invece visitabile il Monastero di Santa Chiara risalente alla prima metà del 1300, è passato nel corso dei secoli sotto l'amministrazione di diverse figure, come ad esempio i Giudici Arborensi, i Reali di Spagna, passando per il saccheggio degli incursori francesi. Nel corso della visita si ammireranno importantissimi cimeli, documenti e antichi manufatti, molti dei quali inediti come ad esempio i sigilli risalenti all'epoca di Mariano IV. 

- Nel paese di Fonni, in Barbagia, sarà possibile visitare la chiesa e la cripta del Complesso Francescano Madonna dei Martiri, luogo affascinante e ricco di opere d'arte di pregio. Per chi volesse, per l'occasione vengono organizzate anche visite guidate ad alcuni siti archeologici presenti nella zona. Si spera infine che l'Ordine dei Frati Minori Osservanti conceda l'autorizzazione anche alla visita del Convento. (Per questo luogo non è prevista prenotazione). 

- A Sassari si apriranno le porte dell'Ex Carcere di San Sebastiano, costruito nella metà del 1800, fortemente legato alla storia della città di Sassari. Accesso da via Roma. 

- A Olbia, e più precisamente a Porto Rotondo, per chi volesse, si potranno visitare il Teatro Ceroli e la Chiesa di San Lorenzo, lungo le vie del borgo tra graniti e le opere di diversi artisti. 

- A Palau, siamo a Punta Don Diego, si potrà visitare la Batteria militare di Talmone, importante testimonianza di quella che fu la storia del nostro Paese nel corso delle Guerre. Saranno disponibili quattro diverse tipologie di visite guidate: la visita libera dalle 10.00 alle 18.00; visita guidata storica della Caserma Talmone con turni ogni 30 minuti; visita speciale col Direttore con accompagnamento lungo il sentiero da Cala Scilla alla Batteria Talmone e visita guidata dell'antica caserma restaurata; visita naturalistica con un focus sulle piante locali e i loro usi nel pèomeriggio di sabato e nella mattina di domenica.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Come sempre, per maggiori informazioni circa l'evento Giornate FAI d'Autunno del 15 e 16 Ottobre, vi consigliamo di visitare il Sito ufficiale della manifestazione, all'interno del quale troverete anche gli orari delle visite e come prenotarvi per le visite a numero chiuso. 

RESTA AGGIORNATO. Se questa pagina ti è stata utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine INSTAGRAMFacebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci eventuali errori presenti in questa pagina o altri eventi da inserire sul sito, inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2022 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81