Primavera nel cuore della Sardegna ad Urzulei, ecco il programma completo del 16-17 Giugno 2018

Data evento: 
Dal 16-Giugno-2018 al 17-Giugno-2018

Primavera nel cuore della Sardegna 2018 ad Urzulei: l'atteso evento in Sardegna della primavera sarda arriva anche ad Urzulei, piccolo paese del nord dell'Ogliastra facente parte della blue-zone ogliastina, al confine con la subregione del Supramonte, e sarà in programma tra gli eventi di questo fine settimana del 16 e 17 Giugno 2018.

Il Comune di Urzulei e l'Associazione Turistica Proloco Urzulei, organizzeranno eventi per la riscoperta dei caratteri più caratteristici del paese, come i balli e i canti, le usanze paesane, i costumi tradizionali e molto altro ancora, passando ovviamente per l'enogastronomia. Non mancheranno infatti i prodotti tipici del territorio da degustare durante la visita del paese e delle sue tradizionali "domos" (le case antiche) aperte per l'occasione. Per altri approfondimenti, di seguito potete trovare il programma completo dell'evento Primavera nel cuore della Sardegna 2018.

Programma Primavera nel cuore della Sardegna ad Urzulei:

Sabato, 16 Giugno 2018

ore 10:00 - Presentazione della manifestazione "Crobes e Palines" con la presenza delle autorità locali.
ore 10:30 - Apertura delle domos, all'interno delle quali si potrà assistere alla lavorazione dell'asfodelo per la creazione dei cesti, all'esposizione dell'abito tradizionale, alla lavorazione dei tappeti con la lana sarda utilizzando l'antico telaio, alla lavorazione dei coltelli artigianali, alla produzione del miele ed alla lavorazione artigianale delle erbe per la realizzazione dei prodotti cosmetici per la cura del corpo.
ore 10:30 - Inizio del percorso lungo le vie di Urzulei, alla scoperta di tradizioni, cultura e artigianato ed enogastronomia locale.
ore 16:30 - Processione in onore di San Basilio
ore 22:00 - Balli e canti nelle vie del centro

Domenica, 17 Giugno 2018

ore 10:00 - Apertura delle domos: lavorazione dell'asfodelo per la creazione dei cesti, esposizione dell'abito tradizionale, lavorazione dei tappeti in lana sarda nell'antico telaio, lavorazione dei coltelli artigianali, produzione del miele e lavorazione artigianale delle erbe per la realizzazione dei prodotti cosmetici per la cura del corpo.
ore 10:30 - Apertura del percorso lungo le vie del paese, alla scoperta di tradizioni, cultura e artigianato ed enogastronomia locale.
ore 16:30 - Processione in onore di San Basilio.
ore 22:00 - Balli e canti nelle vie del centro e chiusura della manifestazione "Crobes e Palines"

Cosa vedere a Urzulei 

Tra i siti di interesse da poter visitare a Urzulei, ricordiamo due importani luoghi di interesse naturalistico, come il Supramonte e la Gola di Gorroppu, uno dei più importanti canyon in Europa ed il Canyon più grande d'Italia. Un altra rarità presente su questo territorio, è una vite selvatica, che in dialetto viene chiamata sandalu, ed è considerata la vite più antica d'Europa con i suoi 60 cm di diametro in località Gosolei. In località Fennau invece, troviamo le due Tombe dei Giganti di S'Arena facenti parte di un grande complesso archeologico, all'interno del quale troviamo anche un nuraghe ed i resti di un villaggio nuragico. Altro sito archeologico d'interesse è il Villaggio Nuragico di Or Murales, ed anche la Tomba dei giganti di Su campu de sa Càrcara

Dove dormire a Urzulei 

L'Ogliastra è una delle zone più belle della Sardegna, ricca di bellezze naturali e bellezze archeologiche, tutte da scoprire. Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare Urzulei ed il territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Ricordati di seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna e le bellezze del territorio! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it ed iscriverti alla nostra newsletter!

Vi consigliamo sempre di mettervi in contatto con gli organizzatori, per eventuali modifiche di giorni, orari o programmi.

Prenota ora: