Sagra Pani Saba di Sini 2023, programma del 25 Aprile

Data evento: 
25-Aprile-2023

Sagra de su Pani Saba di Sini 2023

Come da tradizione che si protrae oramai da ben 28 anni, tra gli eventi in Sardegna che si svolgono durante la festa nazionale del 25 Aprile, anche quest'anno a Sini in provincia di Oristano, si svolgerà la Sagra de su Pani Saba organizzata dalla Proloco. 

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di SIni e la Regione Sardegna e prevede un ricco programma che si svolgerà proprio a Sini il 25 Aprile, giorno della Festa della liberazione, con al centro le degustazioni del pani saba tipico dolce sardo preparato in occasione della festa di San Giorgio, ma anche tanto folklore e rievocazioni storiche, laboratori, il Sini Wine, auto d'epoca, sfilata dei gruppi folk e molto altro ancora. Per avere un'idea completa di ciò che sarà la sagra di Sini, diamo subito uno sguardo al programma dell'evento.

Programma Sagra de su Pani Saba

Mercoledì 25 Aprile 2023

ore 10:00 - Inaugurazione della manifestazione
Nel corso della giornata, presenza degli stand degli espositori di artigianato e raduno di auto d'epoca
Pro Loco Segariu, presso Casa Sunda: laboratorio le mani in pasta: pane, sa fregua, impagliatura sedie, intreccio cesti sardi, realizzazione delle tegole sarde in terra cruda, degustazione Pani Indorau e Fabasa
Pro Loco Albagiara e Pro Loco Cucuris: degustazione prodotti del territorio quali legumi e suppasa
Pro Loco Uras, presso Casa Susanna: degustazione di malloreddus
Pro Loco Gesturi, esposizione e vendita prodotti locali 
Pro Loco Pompu, esposizione e vendita prodotti locali 
Associazione Corigheddos Lunamatrona
Dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30, degustazione di Pani Saba presso piazza dei Martiri di via Fani
Dalle ore 10:30 alle 12:30, rievocazione de Sa Coja Antiga Sinesa, seguita dalla dimostrazione, lavorazione e cottura de su Pani Saba, insieme agli sposi, presso Domu de Tzia Bibiana, in via Cagliari
Dalle ore 15:30 alle 16:30 e dalle 18:00 alle 19:00, laboratorio creativo a cura di Artisticamente Dony Casas, presso Domu de Tziu Modestinu
Dalle ore 15:00 alle 17:00, dimostrazione della lavorazione de su Pani Saba presso Domu de Tzia Bibiana, in via Cagliari
Ore 16:30, lungo le vie cittadine, sfilata dei Gruppi Folk e Auto d'Epoca:

  • Tamburini e trombettieri Pro Loco Oristano
  • Gruppo Folk Città di Dolianova
  • Gruppo Folk Siurgus Donigala
  • Gruppo Folk Lunamatrona
  • Gruppo Folk Tradizioni Popolari Sant'Ignazio da Laconi
  • Gruppo Folk Sant'Anastasia Sardara
  • Tenore Untana Vona Orgosolo
  • Associazione Culurale Bois - Fui janna morti Escalaplano
  • Associazione Culturale Musicale Launeddas del Sinis
  • Gruppo Folk Sini

Ore 18:00, balli sardi con Ignazio Mura presso la piazza Eleonora d'Arborea

Cosa vedere a Sini e dintorni

Nel territorio di Sini troviamo un ulivo millenario e si contano ben sette nuraghi, il Nuraghe Bruncu Suergiu, sulla Giara al confine col territorio di Genoni, nei pressi del cui complesso nuragico emergono i resti di un insediamento punico-romano; il Nuraghe Bruncu su Sensu; il Nuraghe Buccascala; il Nuraghe Perdosu; il Nuraghe Scala'e Brebeis; il Nuraghe Sedda; il Nuraghe Siorus. Da vedere anche la Chiesa Campestre dedicata a San Giorgio, il Museo Etnografico Sa Moba de Aiaiu, la Via dei Poeti, Mostre fotografiche, Contus de pedra, bassorilievi artistici in pietra. 

Dove dormire a Sini 

Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare Sini ed il territorio dell'oristanese, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

SEGUICI SU INSTAGRAMFacebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

PER MAGGIORI INFORMAZIONI è possibile consultare i canali ufficiali degli organizzatori, la Pagina Ufficiale della Proloco di Sini o contattarli via email proloco.sini@gmail.com. Tracce di Sardegna non è responsabile degli eventi né dei loro programmi. Eventuali modifiche o cancellazione degli stessi dipendono esclusivamente dai loro organizzatori. 

SE QUESTA PAGINA TI E' STATA UTILE, CONDIVIDILA.

Comune: 

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81