Sagra della Patata di Monastir, programma dell'evento del 16 e 17 marzo 2019

Data evento: 
Dal 16-Marzo-2019 al 17-Marzo-2019

Sagra della patata di Monastir: tra i prossimi eventi di marzo che si svolgeranno in Sardegna, diamo uno sguardo a quella che è una sagra di recente istituzione presso il comune di Monastir, dove il 16 e 17 marzo 2019 si svolgerà la terza edizione della Sagra della patata, che negli scorsi anni ha fatto registrare un ottimo numero di presenze e di apprezzamenti. 

Marzo è uno dei periodi in cui la Sardegna si riempie di sagre ed eventi, se ne possono trovare in ogni dove. La sagra di Monastir - paese a meno di venti km da Cagliari - è dedicata alla patata, uno dei prodotti agroalimentari tipici della zona e del territorio, con la coltivazione che negli ultimi anni ha fatto registrare un notevole incremento. Quindi, perché non organizzare una sagra dedicata proprio alla patata? Se sei alla ricerca di sagre in Sardegna, non perderti allora il programma della sagra della patata che trovi di seguito. Vi ricordiamo anche che durante la sagra, solitamente vengono organizzati tour e visite guidate presso le attrattive ed i siti turistici e archeologici di interesse presenti nella zona. 

Programma Sagra della Patata di Monastir

Saranno due giornate di festa che prevedono la degustazione delle patate, cucinate da esperti cuochi e proposte a prezzi contenuti o, come dicono gli organizzatori, prezzi popolari. Nelle scorse edizioni, abbiamo assistito a degustazioni e show cooking, ma anche animazione e folklore con la sfilata delle maschere simbolo di Ottana, i Boes e Merdules, lungo le vie della città. Per l'occasione saranno presenti tra gli espositori, numerosi produttori che giungeranno non soltanto da Monastir ma anche da altri paesi della Sardegna. Si potranno ammirare quindi, non soltanto le creazioni dell'artigianato locale, ma anche quello regionale, ed ovviamente i prodotti tipici provenienti dalle diverse zone della nostra isola. 

Sabato, 16 marzo 2019:

ore 11:00 – Aula Consiliare Comunale – Convegno sul tema delle “Proprietà nutrizionali e sulle infinite possibilità gastronomiche della patata“;

ore 16:00 – Apertura Stand prodotti locali, artigianato sardo e hobbisti;

ore 18:00 – Inaugurazione delle Sagra con il saluto delle autorità e delle istituzioni locali, la partecipazione della Banda Musicale di Monastir e del gruppo Folk Janas di Monastir;

ore 19:00 – Sfilata di costumi e maschere della Tradizione Sarda, con “Is’Arestes e s’Urtzu Pretistu” di Sorgono;

ore 20:00 – Piazza F.lli Cervi e Govoni – Degustazioni piatti tradizionali a base di patate. A cura della Pro Loco, dello chef Manuele Fanutza, delle attività e associazioni locali (menù completo a soli 10 euro);

ore 20:30 – Piazza F.lli Cervi e Govoni – Musica dal vivo con i Brinca.

Domenica, 17 marzo 2019:

ore 10:00 - Apertura Stand prodotti locali, artigianato sardo e hobbisti;

ore 10:45 – Sfilata ed esibizione dei gruppi folk di Samugheo, Cagliari, Laconi, Mogoro, Nuxis e Monastir;

ore 12,30 – Degustazioni piatti tradizionali a base di patate. A cura della Pro Loco, dello Manuele Fanutza delle attività e associazioni locali (menù completo a soli 10 euro);

ore 15:00 – 3° edizione Contest culinario, presentato da Alessandra Addari, a seguire la premiazione;

ore 16:30 – Animazione con Show cooking;

ore 18:30/19:00 – Piazza F.lli Cervi e Govoni – Musica dal vivo con i Radio Queen;

ore 20:00 – Piazza F.lli Cervi e Govoni – Degustazioni piatti tradizionali a base di patate. A cura della Pro Loco, dello chef Manuele Fanutza, delle attività e associazioni locali (menù completo a soli 10 euro).

Dove dormire a Monastir

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Monastir o i suoi dintorni, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Se questo articolo ti è stato utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Comune: 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81