La Sagra delle Ciliegie di Osini 2024
Tra gli appuntamenti del primo fine settimana di Giugno, segnaliamo la Sagra delle Ciliegie di Osini che vi aspetta come ogni anno nel paese di Osini.
Le delizie della valle dei Tacchi, questo il sottotitolo della manifestazione inserita nel circuito di Primavera in Ogliastra, vi attende il 1 e 2 Giugno 2024 a Osini. L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco.
La sagra è divenuta un appuntamento importante per tutto il paese, non solo per la possibilità di far assaggiare le buonissime ciliegie, ma anche perché consente di mettere in vetrina tutti i prodotti tipici del territorio e le antiche arti della loro preparazione, attraverso degustazioni e gli stand espositivi. Un esempio è l'antica arte di decorazione dei pani ed infatti sarà possibile visitare i forni ed anche le cantine. Di seguito il programma della Sagra delle Ciliegie di Osini, del 1 e 2 Giugno 2024.
Programma Sagra delle ciliegie 2024 a Osini
SABATO 1 GIUGNO
ore 10:00 Avvio della manifestazione con apertura Stand Espositivi, vendita Ciliegie locali e prodotti vari, escursioni a Taccu ed Osini Vecchio con il trenino turistico/bus navetta, quad e fuoristrada.
ore 10:00 Mostra fotografica a cura di Giampiero Pili ed esposizione. Quadri dell’artista Gian Battista Loi
ore 12:00 Apertura forni e cantine
ore 13:00 Apertura dei punti di ristoro organizzati dalla Pro Loco, squadra di caccia e squadra di calcio. Cucina tipica osinese e Food Truck
ore 16:00 I libri come le ciliegie… uno tira l’altro: Laboratorio creativo per bambini, presso la Biblioteca comunale
ore 16:00 Esibizione gruppi folk e musica itinerante con gli organettisti Michele Pirarba e Marco Piroddi, tumborno ogliastrino e triangolo, sfilata maschere tradizionali Su Maimoni e Is Ingestus di Tertenia, Gruppo Folk dei Tacchi Osini - Ulassai, Gruppo Folk Silvana Coni Perdasdefogu, Gruppo Folk Sant’Andrea città di Tortolì, Gruppo Folk Associazione Culture e Folclore Lanusei, Gruppo Folk Seui
ore 17:00 Inaugurazione ed apertura Casello ferroviario: presentazione mostra dell’Artista Olivier Cazenove
ore 19:00 Sfilata Gruppi Folk e balli in piazza
ore 20:00 Apertura dei punti di ristoro organizzati dalla Pro Loco, squadra di caccia e squadra di calcio. Cucina tipica osinese e Food Truck
ore 22:00 Musica in piazza con Maria Giovanna Cherchi.
DOMENICA 2 GIUGNO
ore 10:00 Avvio della manifestazione con apertura Stand Espositivi, vendita Ciliegie locali e prodotti vari, escursioni a Taccu ed Osini Vecchio con il trenino turistico/bus navetta, quad e fuoristrada
ore 10:00 I libri come le ciliegie… uno tira l’altro: Laboratorio creativo per bambini presso la biblioteca comunale
ore 10:00 Mostra fotografica a cura di Giampiero Pili ed esposizione. Quadri dell’artista Gian Battista Loi
ore 12:00 Apertura forni e cantine
ore 13:00 Apertura dei punti di ristoro organizzati dalla Pro Loco, squadra di caccia e squadra di calcio. Cucina tipica osinese e Food Truck.
ore 16:00 I libri come le ciliegie… uno tira l’altro: Laboratorio creativo per bambini presso la Biblioteca comunale
ore 16:00 Animazione per bambini: truccabimbi, palloncini modellabili, bolle di sapone
ore 16:30 Esibizione maschere tradizionali Janas e Amaymonaus, Esibizione Itinerante Su Cunzertu Antigu Gavoi, Gruppo Folk dei Tacchi Osini - Ulassai, Gruppo Folk San Giovanni Battista Barì Sardo, Gruppo Folk Gairo.
ore 19:00 Sfilata Gruppi Folk e balli in piazza.
ore 20:00 Apertura dei punti di ristoro organizzati dalla Pro Loco, squadra di caccia e squadra di calcio. Cucina tipica osinese e Food Truck.
ore 22:00 Musica in piazza con Gruppo Etnico musicale Prellas.
Cosa vedere a Osini
Nel territorio di Osini possiamo incontrare diversi siti archeologici come Nuraghi e Tombe dei giganti, tra i quali segnaliamo il Nuraghe Serbissi (ingresso Euro 3,00 - per info cliccare qui) che sorge a 960 metri al di sopra di una grotta calcarea (Grotta di Serbissi). Da vedere anche la Scala di San Giorgio (raggiungibile durante la sagra tramite il trenino), costituito da un monumento naturale formatosi, secondo la leggenda, grazie ad un miracolo di San Giorgio.
Dove dormire a Osini
Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare Osini, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI e prima di mettersi in viaggio, si consiglia sempre di contattare gli organizzatori o il Comune per avere conferma dello svolgimento dell'evento. Traccedisardegna.it non è in alcun modo responsabile di eventuali variazoni o cancellazione del programma dell'evento.
SEGUICI SU INSTAGRAM e FACEBOOK e rimani aggiornato sugli eventi e le sagre in Sardegna, cosa fare nel fine settimana, le bellezze del territorio, le spiagge della Sardegna, curiosità e molto altro ancora! Puoi segnalarci altri eventi o eventuali refusi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it
SE QUESTA PAGINA TI E' STATA UTILE, CONDIVIDILA.