Ogni tanto mi piace inserire tra queste pagine anche qualche ricetta non tipicamente sarda. Non me ne vogliate, ma girando l'Italia si trovano tanti piatti e sapori diversi ed ho pensato fosse bello riportarne qualcuno anche su questo sito, così magari anche chi non ha avuto modo di andare a provarli di persona, potrà magari riprovare la ricetta a casa, utilizzando quando possibile i prodotti della nostra amata Sardegna.
In questa pagina vi parlerò della ricetta degli Gnocchi alla carnica, chiamati così perché tipici della zona delle Alpi Carniche, in Friuli. Sono degli gnocchi di patata, mantecati con burro e ricotta salata e serviti con ulteriore ricotta grattugiata. Naturalmente in una regione con profonde radici nella pastorizia, non sarà affatto difficile reperire della buona ricotta salata o stagionata, quindi noi proveremo a rifare il piatto utilizzando i prodotti della nostra terra, soprattutto la ricotta e le patate che oramai coltivano in numerosi paesi della Sardegna. Bene, se fino a qui vi ho incuriosito, allora procediamo con il vedere tutti gli ingredienti di questa ricetta e la sua preparazione.
Ricetta Gnocchi alla Carnica
Ingredienti
- Patate
- Farina
- Burro
- Una cipolla bianca
- Brodo vegetale
- Ricotta affumicata / stagionata
- Sale e pepe a proprio gusto
Preparazione
Anzitutto cominciate dalla preparazione degli Gnocchi di patate. Una volta preparati gli gnocchi - o se li avrete comprati per risparmiare tempo - possiamo procedere con la preparazine del condimento. In una casseruola mettervi la cipolla tritata e circa 20g di burro, mettere sul fuoco a fiamma bassa e lasciar imbiondire la cipolla per qualche minuto, aggiungere la ricotta - lasciandone un pezzetto per grattugiarla sul piatto - ed un po' di brodo vegetale, quanto basta per far sciogliere bene la ricotta.
Nel frattempo far cuocere gli gnocchi ed una volta che saranno cotti, scolarli e metterli nella casseruola aggiungendo del burro, il pepe ed eventualmente il sale, mantecare per bene il tutto e servire ancora caldi, con della ricotta grattugiata in cima.
Buon appetito!
Condividimi