
I riti della Settimana Santa in Sardegna si svolgono nella settimana antecendente la Pasqua, e rappresentano uno dei momenti più significativi e coinvolgenti di tutto l'anno, al quale partecipano le Confraternite, tantissimi fedeli e numerosi visitatori, incuriositi da queste giornate tra il mistico e la spiritualità che ripercorrono gli ultimi giorni di vità di Gesù Cristo.
Si svolgono in tutte le città della nostra isola, ma i riti più emozionanti e famosi si svolgono storicamente nelle città di Cagliari, Alghero, Iglesias, Castelsardo, Sassari, Oristano, Santulussurgiu, Villacidro, Domusnovas e in alcuni paesi della Barbagia. Un ruolo molto importante, lo svolgono le confraternite che intonano canti in sardo e latino risalenti anche al Medioevo e tramandati oralmente.
I riti della Settimana Santa, prendono il via a partire dalla Domenica delle Palme, anche se quasi in tutti i centri, prima della domenica delle Palme si svolgono una serie di riti che variano da città a città. Ad esempio, a Cagliari l'ultimo venerdì di Quaresima, il Venerdì di Passione, si svolge la processione dei Misteri, mentre ad Alghero si svolge la Processò de Nostra Senyora de le set dolors, al termine della quale vengono ricordati i sette dolori della Madonna.
Dopo la Domenica delle Palme, dedicata principalmente alla benedizione di palme e ulivi, si arriva al Martedì Santo, durante il quale si celebrano i misteri di Gesù, mentre la giornata del Mercoledì Santo è di solito dedicata alla vestizione a lutto del simulacro dell'Addolorata e dell'addobbo degli altari. Il Giovedì Santo è dedicato alla Coena Domini, alla benedizione degli oli ed alla lavanda dei piedi come fece Gesù Cristo con i discepoli. Viene ricordato il tradimento di Giuda per 30 denari ed il rinnegamento di Pietro, ed anche allestiti i sepolcri per le preghiere dei fedeli. A Cagliari, avviene anche il rito de s'incravamentu e la processione con Sant'Efisio in lutto, per le sette chiese a partire proprio da quella a lui dedicatagli.
Il Venerdì Santo è forse il giorno più coinvolgente e sentito dai fedeli: è dedicato alla morte in croce di Gesù, con processione e fiaccolate in tutte le città, con i riti che le contraddistinguono.
Il Sabato Santo avviene il rito de su scravamentu, vengono tolti i chiodi dagli arti del Cristo ed il corpo viene deposto dalla croce su una lettiga per essere portato in processione, seguito dalla statua della Madonna Addolorata. Si da inizio alla veglia pasquale.
La Domenica di Pasqua è il giorno di festa e di resurrezione di Cristo, con il bellissimo e sentito rito de s'incontru tra il Cristo risorto e la Madonna, dopo la solenne messa, dando il via ai festeggiamenti per la Pasqua.
I riti della Settimana Santa in Sardegna dal 9 al 16 Aprile
Settimana Santa Cagliari 2017
Settimana Santa Alghero 2017
Settimana Santa Iglesias 2017
Settimana Santa Castelsardo 2017
Settimana Santa Sassari 2017
Settimana Santa Oristano 2017
Settimana Santa Villacidro 2017
Settimana Santa Domusnovas 2017
Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter per restare sempre aggiornato. Saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter!





