Nella tavola della tradizione sarda, così come in quella italiana, è presente anche la selvaggina tra i quali troviamo anche gli uccelli, ad esempio quagliette e tordi che sono i protagonisti di questa ricetta.
La ricetta dei Tordi, o pilloni de taccua in sardo, bolliti non è per nulla difficile, difatti anche gli ingredienti sono veramente pochi e comprendono oltre la carne, gli aromi che utilizzeremo nella preparazione.
Ingredienti:
- 8 Tordi
- Foglie di mirto fresco
- Sale q.b.
Preparazione:
Immergere per qualche secondo gli uccellini in acqua bollente, quindi spennarli delicatamente facendo attenzione a non lacerare la pelle. Senza sventrarli, lavare accuratamente il becco sia esternamente che internamente. Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocere gli uccelli per circa 30 minuti a fuoco vivo. A fine cottura far freddare i tordi disponendoli su un panno asciutto. Quando saranno completamente asciutti e freddi preparate un vassoio con una strato di foglie di mirto, disponete i tordi quindi ricopriteli completamente con altre foglie. Chiudere il vassolio con un piatto rovesciato e lasciare in frigo per qualche ora.
Servire e Buon appetito.