La spiaggia di Lu Litarroni si trova nel comune di Aglientu in Gallura, a pochi kilometri da Santa Teresa di Gallura, lungo la costa settentrionale della Sardegna e le sue bellissime spiagge.
La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di sabbia bianca finissima, morbida e calda, con scarsa presenza di posidonie. Circondata dagli alberi di ginepro ed eucalipto che rendono questa spiaggia davvero affascinante, è bagnata da uno splendido mare cristallino, dai colori che variano tra il verde smeraldo e l'azzurro, con fondali bassi e a prevalenza sabbiosi, pur con la presenza di qualche scoglio o roccia, di colore rossiccio che risalta sulla bellezza di questo mare. Frequentata dagli amanti del surf e windsurf, ma anche da chi apprezza immersioni e snorkeling, grazie alla bellezza dei fondali ed alla ricchezza e varietà di flora e fauna presenti. Meravigliose anche le piccole dune ricoperte di macchia mediterranea, il giusto contorno di una spiaggia bellissima ed incontaminata.
Come arrivare alla spiaggia di Lu Litarroni:
percorrere la Strada Provinciale 90 che collega Castelsardo a Santa Teresa di Gallura. Arrivati al Km 50, troverete un incrocio con un cartello segnalante la spiaggia di Lu Litarroni. Girate in direzione della freccia e procedete dritti sino all'area parcheggi. Da li prendere il sentiero in direzione della spiaggia.
Servizi della spiaggia:
presenti punti ristoro sulla spiaggia, possibilità di noleggiare attrezzature quali ombrelloni e lettini, presente un campeggio nelle vicinanze.
Foto spiaggia di Luciano Galici