Jerzu Wine Festival 2012

Data evento: 
Dal 04-Agosto-2012 al 10-Agosto-2012

Jerzu Wine Festival, la grande manifestazione ogliastrina giunta quest'anno alla trentatreesima edizione, ritorna con una settimana ricca di tantissimi appuntamenti culturali, con mostre, visite guidate, sfilate gruppi folk e tantissimi concerti nelle piazze del paese.

La manifestazione avrà luogo dal 4 al 10 Agosto e come sempre le cantine vinicole di Jerzu saranno al centro della rassegna:

La Sagra del Vino. Durante le festività, caratterizzata da un imponente sfilata folkloristica, vengono invitati gruppi tradizionali dai diversi paesi sardi, stati stranieri, e si procede alle degustazioni delle varie qualità di vino Cannonau,e dei prodotti tipici locali come i “culurgiones”, le “coccoi prenas”, la “coccoi de tamata”, e i dolci, anche all’interno delle cantine di molti privati.

Calici di Stelle , connessa alla Sagra del Vino, si sviluppa all’interno di un’incantevole atmosfera in giro per le antiche cantine del centro storico dove i turisti possono degustare i vini più pregiati, distribuiti nei calici di vetro, accompagnati dalla degustazione ddei prodotti tipici locali. Il tutto accompagnato dalla musica degli artisti di starda, i tenores, e il magico suono delle launeddas.

Teatro Ogliastra, Festival dei Tacchi: durante la prima settimana di Agosto si svolge l’importante festival teatrale di valenza nazionale.

La manifestazione è promossa e coordinata dall’amministrazione comunale e organizzata dalla Pro Loco e dalla Cooperativa Antichi Poderi.

Ecco il programma completo:

[collapsed]

PROGRAMMA:

Sabato 4 Agosto

h. 21.30 – Jerzu, Cantina Antichi Poderi - Ogliastra Teatro: Gatti Mezzi in concerto Wine Festival
h. 22.45 – Jerzu, Anfiteatro Piazza Europa - Concerto: Ratapignata

Domenica 5 Agosto - 33 SAGRA DEL VINO

h. 10:00 Apertura delle mostre e delle esposizioni
h. 10:30/15.30 L’Azienda Antichi Poderi organizza le visite guidate alla Cantina, alla barricaia, alla torre panoramica, i laboratori e il punto vendita.
h. 11.00 –Jerzu, Casa Demurtas - Libri: Sardo sono di Giacomo Mameli con Paola Pilia
h. 18:00 – Jerzu Nord, c/o caserma carabinieri - SFILATA GRUPPI FOLK, Maschere Sarde, Cavalieri di Jerzu a Cavallo, gli sbandieratori medievali, i trattori e le traccas allestiti a rappresentare le fasi di lavorazione del vino
h. 20:00 - Jerzu, Anfiteatro Piazza Europa - “ANFITEATRO FOLK” si esibiscono i gruppi Folk ed Etnici
h. 21.30: – Jerzu, Azienda Antichi Poderi - Cada Die Teatro con Tommaso Novi in: Marea, la vita in ogni pensiero.
h. 22.45: – Jerzu, Piazza Mereu - Concerto: SIKITIKIS

Lunedì 6 Agosto

h. 19.00 – Ulassai, Stazione dell’Arte  -Ogliastra Teatro: Più veloce di un raglio; con Cada Die e Alchimia
h.21.30 – Ulassai, Stazione dell’Arte - Ogliastra Teatro: Olivetti con Laura Curino
h.23.30 – Ulassi, Stazione dell’Arte -Ogliastra Teatro: Lisciami…capire tutto in una notte (Con Gatti Mezzi e Guascone Teatro)

Martedì 7 Agosto

h.19.00 –Ulassai, Piazza Barigau - Ogliastra Teatro: Stop Making Sense con Rossolevante
h.21.30 – Ulassai, Stazione dell’Arte - Ogliastra Teatro: Radio Argo con Peppino Mazzotta
h.22.45 – Jerzu, Biblioteca Via Umberto - Concerto: TAQB

Mercoledì 8 Agosto

h.17.00 – Jerzu, Bosco di Sant’Antonio - Ogliastra Teatro: Incipit su Pierpaolo Pasolini con Mauro Mou e Alessandro Lay
h.21.30 – Jerzu, Cantina Antichi Poderi - Ogliastra Teatro: Sparla con me con Dario Vergassola
h.22.45 – Jerzu, Piazza Mereu - Concerto: Akua Naru

Giovedì 9 Agosto

h.17.00 – Jerzu, Bosco di Sant’Antonio - Ogliastra Teatro: Esito laboratorio di narrazione diretto da Laura Curino
h.19.00 – Jerzu, Cantina Antichi Poderi - Ogliastra Teatro: Gene mangia gene con Il Crogiuolo
h.21.30 – Jerzu, Cantina Antichi Poderi - Ogliastra Teatro: Sa die de cada die con Gavino Murgia e Cada Die Teatro
h.22.00 – Jerzu, Itinerante (partenza ristorante da Concetta) - Marching Band: Large Steet Band
h.23.00 – Jerzu, Piazza Elementari - Concerto: Balentia

Venerdi 10 Agosto - CALICI DI STELLE 2012

h. 16.30 Apertura punti vendita calici
( NOVITA! 6000 calici in distribuzione: ci saranno due percorsi, percorso rosso e percorso blu. Il punto vendita del percorso rosso aprirà fianco ristorante da Concetta a sud dell’abitato. Il punto vendita del percorso blu aprirà presso la Sala Racugno, fronte scuole elementari a nord dell’abitato. Si potrà scegliere solo uno dei due percorsi, identici per vini e prodotti offerti alla degustazione.)
h. 18.00 Apertura Cantine
h. 18.10 - Jerzu, Itinerante (partenza ristorante da Concetta) - Guney Africa
h. 18.30 – Jerzu, Itinerante (partenza ristorante da Concetta) - Large Street Band – Drag Queen – Giocolieri e acrobati.
h. 20.30 – Jerzu, Piazza Mereu - Scott Mc Watth
h. 21.00 – Jerzu, Chiesa San Sebastiano - Guney Africa
h. 21.00 – Jerzu, Piazza Manno - Blues & Vains
h. 23.30 – Jerzu, Piazza Europa - M-CUBE
h. 00.00 – Jerzu, Piazza Europa - Zaman
h. 00.30 – Jerzu, Piazza Mereu - Dj set – (discodance sotto le stelle)

[/collapse]

Per maggiori informazioni:
numero verde: 800589035 (dal 20 luglio – dalle 10.00 alle 21.00)
www.comune.jerzu.og.it

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2026 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81